rotate-mobile
Cronaca

Il nuovo Piano della Sicurezza di Forlì al centro di un incontro di Cna

La presidenza dell’area territoriale Cna di Forlì città, promuove un incontro per presentare il nuovo Piano comunale della Sicurezza

Il nuovo Piano della Sicurezza rappresenta una prima ed efficace risposta dell’amministrazione forlivese, per contrastare i crescenti fenomeni di microcriminalità e garantire una maggiore tutela ai cittadini. Per approfondire gli aspetti principali del piano, la presidenza dell’area Cna Forlì città organizza un apposito incontro, lunedì alle 18, nella sede dell’Associazione in via Pelacano 29, a Forlì, cui parteciperanno l’assessore alla mobilità e sicurezza Marco Ravaioli ed il nuovo comandante della Polizia municipale, Alfredo Catenaro.

“Il problema della sicurezza all’interno del territorio comunale - sostiene Riccardo Guardigli, responsabile di Cna Forlì città - non è un tema nuovo, ma da qualche tempo è diventato di prioritaria importanza, per l’incremento di furti, nelle abitazioni e nelle attività economiche. Per capirne la portata e l’incidenza, faccio solo un esempio: nella graduatoria 2016 della qualità della vita nelle città italiane, Forlì si è ricollocata al 25esimo posto, posizione di rispetto, ma se si considerano gli indici utilizzati per fotografare l’incidenza dei reati la città scende all’89esimo: questa è una “zavorra di competitività” che non ci possiamo permettere”.

“Il tema della promozione e della qualità territoriale - sottolinea Monica Sartini, presidente di Cna Forlì città - è attuale per attrarre investimenti ed anche per questo aspetto è importante che il nostro comune si sia dotato di un piano per la sicurezza, che punta decisamente sulla videosorveglianza, il cosiddetto Targa System, come deterrente per atti illeciti. Esso non garantirà solo la regolarità amministrativa dei veicoli, ma scoprirà anche quelli rubati e attenzionati dalle forze dell’ordine, rendendo più facile l’individuazione di autori di furti ed atti vandalici.

''Il Targa System, pertanto, rappresenta un buon punto di partenza per sottoporre a controllo, gradualmente, l’intero territorio comunale e garantire sempre più la sicurezza dei cittadini. Mi preme, da ultimo, sottolineare, quanto l’argomento della sicurezza stia a cuore degli imprenditori forlivesi che, a seguito della nostra assemblea, ci hanno sottoposto questa tematica come una delle più sentite'', conclude Sartini. L’incontro è aperto a tutte le imprese, per motivi organizzativi sin prega di prenotare alla segreteria dell’evento: Paola Strocchi, tel. 0543 770100 e-mail paola.strocchi@cnafc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo Piano della Sicurezza di Forlì al centro di un incontro di Cna

ForlìToday è in caricamento