rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Obbligo di catene o pneumatici invernali, PdL: "Applicarlo con buon senso"

Il capogruppo del PdL in Provincia di Forlì-Cesena Stefano Gagliardi chiede che le ordinanze che impongono le gomme invernali o le catene a bordo per tutto l'inverno siano applicate "con buon senso". Multe da 78 a 311 euro

Il capogruppo del PdL in Provincia di Forlì-Cesena Stefano Gagliardi chiede che le ordinanze che impongono le gomme invernali o le catene a bordo per tutto l'inverno siano applicate “con buon senso”. Da venerdì sui circa mille chilometri di strade provinciali (solo nei tratti extraurbani) di pianura, di collina e di montagna sarà possibile circolare solo se muniti degli adeguati presidi di sicurezza (le cosiddette gomme termiche o le catene a bordo pronte da utilizzare in caso di neve o ghiaccio).

Il PdL chiede che, “considerata  l’entità delle sanzioni previste (da 78 a 311 euro) e la quantità dei veicoli circolanti ed al fine di evitare il sospetto che agli autovelox si utilizzi un altro metodo per fare cassa” che si dia l'istruzione ai corpi di polizia stradale di operare con buon senso. Continua Gagliardi: “Sono state suggerite le modalità dei controlli da effettuare, utilizzando il buon senso, per far sì che si possa prevenire ed impedire la circolazione dei veicoli non a norma nei momenti di rischio o presunti tali,  al fine di evitare i disagi dello scorso anno, senza penalizzare i cittadini con pesanti sanzioni quando  il rischio neve o ghiaccio è ben lontano dall’orizzonte?”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo di catene o pneumatici invernali, PdL: "Applicarlo con buon senso"

ForlìToday è in caricamento