Odontoiatria e disturbi del sonno al centro di un corso al Ceub

Il corso si concluderà con un esame che garantirà ai partecipanti la certificazione di Odontoiatra Esperto in Dental Sleep Medicine.

Si svolgerà dal giovedì a sabato al Centro Universitario di Bertinoro il quarto corso per l’Odontoiatria promosso dalla Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica. I disturbi del sonno, inizialmente considerati in ambito neurologico, oggi si inseriscono nelle competenze di più specialità (cardiologia, endocrinologia, urologia, pneumologia ecc.): ultimamente anche l’odontoiatria ne è divenuta parte interessata, alla luce dell’efficacia che deriva dall’uso di dispositivi intraorali.

L’iter formativo, di cui è direttrice la dott.ssa Francesca Milano, ospiterà circa 30 dentisti provenienti da tutt’Italia, che intendono professionalizzarsi su questi particolari trattamenti basati sull’utilizzo di tali dispositivi, che vengono applicati ai pazienti durante il sonno e garantiscono una specifica postura della mandibola, con lo scopo di favorire l’apertura delle vie aeree, ridurre l’intensità del russamento e il numero di eventi ostruttivi, quali apnee e ipopnee.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il dentista, quindi, in questo contesto, può assumere un ruolo strategico in merito a queste patologie che riguardano larghe fasce della popolazione, basti pensare che il russamento riguarda circa il 30% degli adulti, una percentuale che cresce dopo i 60 anni (60% uomini e 40% donne). Il corso si concluderà con un esame che garantirà ai partecipanti la certificazione di Odontoiatra Esperto in Dental Sleep Medicine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un improvviso arresto cardiaco spezza la vita ad un giovane di 26 anni

  • "Sarà un maxi-supermercato, secondo solo all'iper": i commercianti chiedono di bocciare il progetto

  • Meldola, si lancia nel vuoto e perde la vita: nuova tragedia al ponte dei Veneziani

  • Mentre lavora il giardino di casa la terra restituisce bombe a mano e proiettili: strada chiusa a pochi passi dal centro

  • Centauro esce di strada: la moto vola nella scarpata, interviene l'elicottero

  • Covid-19, un'altra vittima a Forlì. Nessun contagiato nelle ultime ore e altri 9 guariti

Torna su
ForlìToday è in caricamento