Odontoiatria e disturbi del sonno al centro di un corso al Ceub

Il corso si concluderà con un esame che garantirà ai partecipanti la certificazione di Odontoiatra Esperto in Dental Sleep Medicine.

Si svolgerà dal giovedì a sabato al Centro Universitario di Bertinoro il quarto corso per l’Odontoiatria promosso dalla Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica. I disturbi del sonno, inizialmente considerati in ambito neurologico, oggi si inseriscono nelle competenze di più specialità (cardiologia, endocrinologia, urologia, pneumologia ecc.): ultimamente anche l’odontoiatria ne è divenuta parte interessata, alla luce dell’efficacia che deriva dall’uso di dispositivi intraorali.

L’iter formativo, di cui è direttrice la dott.ssa Francesca Milano, ospiterà circa 30 dentisti provenienti da tutt’Italia, che intendono professionalizzarsi su questi particolari trattamenti basati sull’utilizzo di tali dispositivi, che vengono applicati ai pazienti durante il sonno e garantiscono una specifica postura della mandibola, con lo scopo di favorire l’apertura delle vie aeree, ridurre l’intensità del russamento e il numero di eventi ostruttivi, quali apnee e ipopnee.

Il dentista, quindi, in questo contesto, può assumere un ruolo strategico in merito a queste patologie che riguardano larghe fasce della popolazione, basti pensare che il russamento riguarda circa il 30% degli adulti, una percentuale che cresce dopo i 60 anni (60% uomini e 40% donne). Il corso si concluderà con un esame che garantirà ai partecipanti la certificazione di Odontoiatra Esperto in Dental Sleep Medicine.

Potrebbe interessarti

  • Smettere di fumare: come affrontare la dipendenza senza ricaderci

  • 7 cose da fare in casa prima di partire per le vacanze: tu le hai fatte?

  • Dalla G alla A: come migliorare la classe energetica di casa

I più letti della settimana

  • Tragedia di ritorno dal mare causata da un colpo di sonno: ventenne muore in autostrada

  • Tragedia nella notte in A14: tra i due morti anche una forlivese

  • Mezzanotte di paura, nuova scossa di terremoto nel forlivese

  • La vedova di Bovolenta rivela: "Ho ritrovato l’amore. La vita regala sorprese bellissime"

  • Dipendente comunale ucciso dalla meningite fulminante, profilassi anche in alcuni uffici municipali

  • Trema la terra: doppia scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

Torna su
ForlìToday è in caricamento