rotate-mobile
Cronaca Modigliana

Pastore ucciso e incaprettato: l'omicida condannato all'ergastolo

Le indagini che avevano portato alla doppia cattura sono state svolte dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Forlì, all'epoca sotto la guida del capitano Cristiano Marella e del luogotenente Gino Lifrieri

LE INDAGINI - Le indagini si sono indirizzate verso l'unico contatto che poteva avere: una famiglia di cugini, che lavorava in un'azienda agricola di Dovadola.  Si sono verificati anche alcuni aspetti inquietanti, come una violenta rapina subìta l'anno precedente dal 58enne. Si è così risaliti al figlio della coppia, Catalin Balaban, appurando che nelle 24 ore successive al delitto il giovane aveva lasciato l'Italia e raggiunto con un autobus partito da Bologna la città di origine, Bacau, in Romania. Nelle stesse 24 ore era stato captato il segnale del cellulare della vittima. Gli intrecci hanno portato così ad individuare i domicili frequentati dal presunto omicida a Bacau.

L'omicidio di Modigliana: tutte le foto

Con l'ausilio dei cosiddetti "Mascherati", le Forze Speciali Romene, durante una perquisizione autorizzata con una Rogatoria Internazionale, è emerso che l'utenza inserita nel telefonino rubato a Gabar era utilizzata da Balaban. Nella circostanza è stata trovata e sequestrata anche un'ingente somma di denaro, oltre ai documenti della vittima. Ma del 28enne nessuna traccia. Era scappato a Londra, dove lavorava come operaio, vivendo di espedienti. In un caso venne infatti arrestato per furto.

"FUTILI MOTIVI" - Emersero inoltre dissapori fra Gabar e la famiglia di Balaban, legati a contrasti per alcune proprietà, ma anche per come Balaban aveva custodito il podere, che il pastore gli aveva affidato in occasione di una temporanea assenza. Da qui il movente che avrebbe dato vita alla 'spedizione punitiva' per motivi di onore che si è conclusa con l'omicidio. A spalleggiare Balaban c'era Cozma. Tra le prove schiaccianti una fotocopia del documento d'identità della vittima, trovato nell'abitazione Balaban in occasione di una perquisizione. La carta venne rubata in occasione della rapina. Lunedì la sentenza dei giudici: Cozma condannato all'ergastolo, con 10 mesi di isolamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pastore ucciso e incaprettato: l'omicida condannato all'ergastolo

ForlìToday è in caricamento