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Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Omicidio Stradale, l'Asaps in Senato: "Basta tentennamenti, serve una forma di reato specifica"

Il primo ad essere sentito è stato il presidente dell'Asaps Giordano Biserni, il quale ha innanzitutto snocciolato tutti i numeri della parte più violenta e criminale della sicurezza stradale

L'Asaps (Associazione sostenitori amici Polizia Stradale), insieme alle associazioni 'Lorenzo Guarnieri' e 'Gabriele Borgogni' hanno partecipato giovedì pomeriggio ad un'audizione alla Commissione Giustizia del Senato, presieduta nell'occasione dal senatore Felice Casson. Lo scopo dell'incontro era quello di conoscere l'opinione delle varie associazioni e di alcuni illustri tecnici circa l'introduzione del reato di Omicidio Stradale nel codice penale.

Il primo ad essere sentito è stato il presidente dell'Asaps Giordano Biserni, il quale ha innanzitutto snocciolato tutti i numeri della parte più violenta e criminale della sicurezza stradale, legata all'abuso di alcol e droga, in stretta connessione con la pirateria stradale. Dopodiché Biserni ha sinteticamente esposto, sollecitato dallo stesso presidente Casson, i contenuti della proposta avanzata con la raccolta di firme promossa dalle associazioni “Lorenzo Guarnieri” e “Gabriele Borgogni”, e dalla stessa Asaps: innalzamento delle pene da un minimo di 8 a un massimo di 18 anni per i conducenti ebbri con valore alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro o sotto l'effetto di stupefacenti, e anche per i casi di pirateria stradale mortale, con la previsione di pene differenziate in relazione alla tipologia di lesioni provocate, e ha insistito sull'altro vessillo innalzato dalle tre associazioni: l'ergastolo della patente.

Biserni ha spiegato che nonostante l'apparente severità delle norme in vigore e che molti oppongono all'iniziativa di legge, l'autore di un omicidio stradale può raccontare le proprie gesta al bar, poche ore dopo aver ammazzato una persona su strada. Quindi ha stigmatizzato infine l'assoluta incapacità dello Stato di contrastare l'uso di droghe alla guida per la mancanza assoluta di test salivari da parte delle forze di polizia. L'esposizione dei tecnicismi è stata prerogativa dell'avvocato Annalisa Parenti a nome delle associazioni Lorenzo Guarnieri e Gabriele Borgogni, che ha illustrato nel dettaglio come l'attuale situazione normativa non consenta – di fatto – di perseguire neppure  i reati stradali più gravi.

In particolare, l'avvocato ha spiegato che l'autore di un omicidio stradale non subisce alcun danno, né economico né giudiziario e neppure morale, poiché potendo beneficiare della contumacia non è chiamato a guardare in faccia i parenti delle vittime. “Serve – ha detto Annalisa Parenti – una forma di reato specifica, esattamente come lo stalking, la cui introduzione nel codice penale ha efficacemente coperto una lacuna precisa nell'ambito del reato di minaccia”. "Ora la commissione, che ha ricevuto anche il contributo di altre associazioni e di tecnici, lavorerà al testo definitivo da portare in aula - afferma Biserni -. Noi contiamo che ciò avvenga nel più breve tempo possibile. Certamente le associazioni manterranno alto il livello di attenzione per evitare che il percorso finalmente intrapreso si blocchi".

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