rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Open day sabato all’Istituto Tecnico Economico "Carlo Matteucci"

Una scelta importante, che i ragazzi devono prendere con il sostegno adeguato dei loro professori e soprattutto delle famiglie, tenendo ben presente le proprie inclinazioni, i progetti e i sogni

Sabato comincia la stagione dell’orientamento per gli studenti dell’ultimo anno della scuola media che devono scegliere dove continuare il loro percorso di studi e l’Istituto Tecnico Economico “Carlo Matteucci” apre le sue porte dalle 14,30 fino alle 17,30. Una scelta importante, che i ragazzi devono prendere con il sostegno adeguato dei loro professori e soprattutto delle famiglie, tenendo ben presente le proprie inclinazioni, i progetti e i sogni. 

Per questo, il Matteucci apre la scuola con docenti, alunni ed ex alunni già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno iniziato un percorso universitario che  illustreranno in maniera innovativa e dinamica i punti salienti dell’offerta formativa che quest’anno, più che mai, si pone in linea con la “Buona Scuola”: da oltre 15 anni infatti l’Istituto Economico organizza percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e ha costruito una solida strategia di collaborazione con il mondo del lavoro.

Oltre a questo si parlerà di ampliamento dell’offerta culturale attraverso le attività di laboratorio teatrale, di conoscenza dei beni culturali, espressività, sport, spettacoli culturali rivolti la territorio, dei corsi di approfondimento linguistico per certificazione europee e corsi preparatori per facoltà universitarie a indirizzo scientifico, dei tirocini formativi e alternanza scuola-lavoro all’estero in Francia, Spagna e Germania. delle visite aziendali.

Della patente Europea del computer e delle certificazioni linguistiche. Soggiorni studio nei paesi delle lingue studiate. Le famiglie e i ragazzi avranno infine la possibilità di avere chiarimenti e delucidazioni dal dirigente scolastico e dallo psicologo, che risponderanno alle domande sull’offerta formativa, sulle opportunità professionali e sulle motivazioni per una scelta che possa essere il più consapevole possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day sabato all’Istituto Tecnico Economico "Carlo Matteucci"

ForlìToday è in caricamento