rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Meldola

Gasolio in fusti per oli minerali, maxi sequestro dei Carabinieri: 4 arresti

L'indagine è iniziata una ventina di giorni fa, quando i militari della Compagnia di Cesenatico hanno intercettato un autoarticolato con cassone che trasportava fusti sigillati con la dicitura "olio minerale" destinati a Cipro

Nei fusti venivano trasportati litri e litri di gasolio di provenienza estera anzichè olio minerale come riportato nei sigilli. I Carabinieri della Compagnia di Meldola, al comando del capitano Marco Passarelli, e della Compagnia di Cesenatico, comandata dal capitano Francesco Esposito, hanno arrestato quattro persone, due camionisti stranieri e due titolari di un'azienda d'autotrasporto con sede operativa a Forlì con le accuse di violazione del regime del deposito fiscale, sottrazione al pagamento dell'accisa su prodotti energetici, irregolarità sulla carta di circolazione, commercio abusivo e omessa denuncia di trasporto di materiale esplosivo. I titolari della ditta sono un 33enne e il padre di 60 anni, entrambi già noti alle forze dell'ordine per reati contro le persone, mentre gli autotrasportatori sono un serbo di 36 anni, residente a Mercato Saraceno, ed un polacco di 37 anni.

L'indagine è iniziata una ventina di giorni fa, quando i militari della Compagnia di Cesenatico hanno intercettato un autoarticolato con cassone che trasportava fusti sigillati con la dicitura "olio minerale" destinati a Cipro. Il controllo ha avanzato più di un sospetto, attivando così una serie di accertamenti che hanno portato gli investigatori ad una ditta di autotrasporti con sede a Forlì, ma da alcuni mesi attiva con un capannone nella zona di Panighina di Bertinoro. Giovedì pomeriggio scorso è stato notato giungere il mezzo pesante controllato nei giorni precedenti. A quel punto è scattata la perquisizione dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile (capitanati dal luogotenente Gino Lifrieri), che ha permesso di trovare e sequestrare ben 78mila litri di gasolio stoccato in contenitori con sigilli per oli minerali.

Maxi sequestro di gasolio

Altri 22mila litri di carburante sono stati rinvenuti nella base operativa di Forlì. Il tutto è stato sequestrato insieme ad attrezzature e agli uffici della sede della ditta nella città mercuriale. Nell'abitazione del 60enne è stata trovata anche una pistola Beretta calibro 7,65 di provenienza illecita. Per tal ragione è stato denunciato per detenzione di arma da sparo (accusa addebitata anche alla moglie). Dovrà inoltre rispondere dell'accusa di resistenza a pubblico ufficiale poichè al momento del controllo ha opposto resistenza. Il giudice ha convalidato sabato scorso gli arresti: ora i quattro sono tornati in libertà in attesa del processo.

LA REPLICA - "Nessuno dei fermati risulta rivestire la carica di amministratore, legale rappresentante, né tantomeno "titolare" della ditta, né relativamente alla sede principale, né alla sede operativa nella città di Forlì.  Solo uno dei fermati risultava essere dipendente della dittà ed è stato immediatamente licenziato per giusta causa. Nessun sequestro in danno alla ditta è stato effettuato dalle forze dell'ordine"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gasolio in fusti per oli minerali, maxi sequestro dei Carabinieri: 4 arresti

ForlìToday è in caricamento