rotate-mobile
Cronaca

Pillole dell'amore illegali nei sexy shop: blitz della Finanza anche a Forlì

Durante le perquisizioni dei sexy shop interessati al traffico illecito dei farmaci illegali, è stata riscontrata la flagranza del reato di commercio di sostanze medicinali contraffatte

Ha interessato anche Forlì una vasta operazione della Guardia di Finanza del comando provinciale di Ravenna, che ha smantellato un ramificato traffico di medicinali illegali, con il sequestro di oltre 10mila farmaci non autorizzati e pericolosi per la salute. L'attività investigativa, coordinata dal sostituto procuratore Angela Scorza, si è conclusa con l'arresto di undici persone, titolari di sexy shop in varie regioni che commerciavano le sostanze contraffatte - e un fermo di indiziato di delitto, un commerciante all'ingrosso di articoli per adulti della provincia di Pordenone, ritenuto il principale fornitore dei medicinali. L'inchiesta ha mosso i primi passi a seguito di un controllo fiscale effettuato dalle Fiamme Gialle  in un "sexy shop" a Faenza. Nella circostanza i militari hanno rinvenuto alcune confezioni di prodotti che, a seguito di perizia disposta dalla Procura di Ravenna, sono risultati essere veri e propri farmaci non autorizzati.

PRODOTTI DALL'ORIENTE - Si trattava di bustine, pillole e capsule contenenti miscele dei principi attivi Sildenafil e Tadalafil, presenti nei noti farmaci “Viagra” e “Cialis”, nonché di spray contenenti il principio attivo della Lidocaina, normalmente utilizzata negli anestetici locali. Si tratta di prodotti provenienti per lo più dall’India e dalla Cina e che, proprio per la presenza di questi principi attivi farmacologici, sono qualificabili come medicinali secondo la normativa europea recepita dalla legislazione italiana (decreto legislativo 219/2006).

continua nella pagina successiva ====> MAXI SEQUESTRO E FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pillole dell'amore illegali nei sexy shop: blitz della Finanza anche a Forlì

ForlìToday è in caricamento