rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Palio di Santa Reparata, costumi e balestre storiche finiscono in mostra

Le due contrade di Terra del Sole, alle porte di Forlì, hanno già cominciato ad affilare le armi. I Balestrieri non perdono occasione per allenarsi e mettere a punto balestre e frecce in vista della sfida che li chiamerà a contendersi il Palio

Le due contrade di Terra del Sole, alle porte di Forlì, hanno già cominciato ad affilare le armi. I Balestrieri non perdono occasione per allenarsi e mettere a punto balestre e frecce in vista della sfida che li chiamerà a contendersi il Palio in programma domenica 6 settembre.

Per chi volesse entrare nel clima della competizione, che da 52 anni vede contrapposti il Borgo Romano e il Borgo Fiorentino nella conquista del drappo nella piazza d'armi della cittadella medicea, quest'anno c'è una occasione davvero interessante. Alcuni costumi, ma anche balestre, frecce, stendardi e gonfaloni usciranno dalle mura cinquecentesche, progettate da Baldassarre Lanci, per approdare nella sala XC Pacifici in piazza Saffi a Forlì.
 

Per quattro giorni, dal 18 agosto, si potrà ammirare una significativa selezione di oggetti utilizzati durante il Palio. A contorno della mostra si potrà rivivere l'emozione della contesa grazie anche alle fotografie che ripercorreranno gli eventi salienti dell'edizione 2014. Un'edizione davvero speciale, vista la concomitanza con le celebrazioni del 450° anno di fondazione della città fortificata voluta da Cosimo 1° De Medici.

I balestrieri, gli sbandieratori, i borghi romano e fiorentino, con la regia della pro-loco medicea e dell’Ente Palio, esporranno le bandiere, i tamburi, le balestre e i gonfaloni di ogni associazione e metteranno in mostra alcuni dei preziosi costumi rinascimentali rappresentativi di ogni compagnia.

Organizzatori della mostra sono l'Ente Palio, la Pro Loco di Terra del Sole e l'amministrazione comunale in collaborazione con tutti i gruppi storici di Terra del Sole grazie ai quali Il Palio è diventato una delle manifestazioni di rievocazione storica più longeve della regione. L'evento gode inoltre del patrocinio del Comune di Forlì.

L'inaugurazione della mostra, resa possibile dalla volontà di Domenico Settanni, una delle colonne del volontariato terrasolano, è prevista per martedì 18 agosto alle ore 10.00 e rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 21, quando costumi e balestre torneranno nelle sedi dei rispettivi borghi per gli ultimi ritocchi prima della contesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Santa Reparata, costumi e balestre storiche finiscono in mostra

ForlìToday è in caricamento