rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Palio di Santa Reperata, la sfida a Terra del Sole: tutte le informazioni

Protagonisti diventeranno i balestrieri che si ritroveranno in Piazza d'Armi per disputarsi la 52° edizione della manifestazione. Si tratta di una sfida ad altissimo livello tra tiratori ai vertici italiani, più volte campioni nazionali, dall'esito incertissimo

Domenica a partire dalle ore 16.00, si rinnova l'antica sfida di tiro alla balestra tra il Borgo Romano e quello Fiorentino - Esibizioni di giochi di bandiera, musiche rinascimentali, duelli di spade, ambientazioni storiche, gare di tiro alla fune animeranno l’intera giornata e faranno da cornice alla 52° edizione del Palio di Santa Reparata - Gran finale con lo spettacolo "Wanted" degli Eventi Verticali. Tutto è ormai pronto a Terra del Sole per la disputa del Palio di Santa Reparata. Dopo una settimana di spettacoli, rievocazioni storiche e cene propiziatorie di ispirazione rinascimentale domani si farà sul serio.

Protagonisti diventeranno i balestrieri che si ritroveranno in Piazza d'Armi per disputarsi la 52° edizione della manifestazione. Si tratta di una sfida ad altissimo livello tra tiratori ai vertici italiani, più volte campioni nazionali, dall’esito incertissimo. I balestrieri terrasolani che solo in occasione del palio locale si dividono in rappresentanza dei loro borghi di appartenenza, sono la squadra più titolata d’Italia. Solo allo scoccare dell’ultima veretta si conoscerà il vincitore della 52° edizione e non è detto che la competizione non debba proseguire con tiri supplementari come già accaduto in tante edizioni. Le migliori sette frecce di ogni borgo avranno l'onore di difendere i colori della contrada nel corso del Palio che avrà inizio alle ore 16.00.   Lo scorso anno si aggiudicò il drappo il Borgo Fiorentino raggiungendo così quota 27 palii conquistati, mentre il Borgo Romano è a quota 17.

La gara di tiro alla balestra sarà preceduta dalla maestose sfilate di oltre 300 figuranti che, partendo dai due borghi rivali (Romano e Fiorentino), confluiranno nella piazza centrale della cittadella rinascimentale voluta da Cosimo 1° De Medici. Ad indossare i fastosi costumi terrasolani ci sarà anche Rosaria Tassinari, sindaco di Rocca San Casciano che a Terra del Sole vestirà i panni della consorte del Commissario Granducale, mentre Tommaso Diberti, sindaco di Marradi avrà l'onore di indossare quelli di Cosimo 1° De Medici. Al suo fianco, in qualità di consorte, siederà l'artista Beatrice Sansavini che ha dipinto il Palio di questa edizione.

Tra squilli di chiarine e rulli di tamburi si potranno ammirare, tra l'altro, giochi di bandiere e duelli di spade, mentre per le vie del centro storico saranno ricostruite le botteghe delle arti e dei mestieri rinascimentali. Nel corso della manifestazione verrà disputata, sempre tra i rappresentanti dei due borghi, una gara di tiro alla fune. La giornata prenderà l'avvio con l'apertura, in mattinata, del mercato rinascimentale e degli antichi mestieri. Alle 10.00 messa in latino nella chiesa di Santa Reparata con figuranti in costumi rinascimentali.

In tarda mattinata, sempre in piazza d'Armi, si disputeranno le selezioni dei balestrieri che nel pomeriggio difenderanno i colori dei due borghi. La Festa non terminerà con l’aggiudicazione dell’ambito palio, ma proseguirà ininterrottamente fino a tarda sera nella stessa Piazza con vincitori e vinti.  Verranno allestite lunghe tavolate dove poter mangiare e bere sovrastati dallo spettacolo mozzafiato "Wanted" portato a Terra del Sole da Eventi Verticali dopo una turneè che li ha visti protagonisti in mezzo mondo. L'ingresso all'interno della cittadella, a partire dalle ore 12.00 e fino alle 22.00 sarà di € 5,00 ad esclusione dei residenti all'interno delle mura e degli under 14.

Il Palio di Santa Reparata, secondo un antico cronista, si ricollega ad una gara svoltasi l'8 Ottobre 549, per l'inaugurazione della Pieve bizantina di S.Reparata (da cui ereditò il titolo la cinquecentesca chiesa di Terra del Sole: quattro giovani del contado cavalcarono dalla Pieve fino al castello di "Sassubio", dove i Magistrati consegnarono al vincitore in premio un gonfalone recante, ricamata, l'immagine della martire Reparata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Santa Reperata, la sfida a Terra del Sole: tutte le informazioni

ForlìToday è in caricamento