rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi tra i dieci parchi più amati d'Italia

E' quanto emerge da una classifica stilata da Holidu, il motore di ricerca per case vacanza

C'è anche il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna nella classifica dei parchi più amati d'Italia. E' quanto emerge da una classifica stilata da Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, che ha deciso di stilare una lista dei Parchi Nazionali d’Italia più belli, dove passare un pomeriggio e scattare tante foto indimenticabili. "Questa classifica è stata creata a novembre sulla base dei dati di Google - viene illustrato -. Tutti i parchi nazionali contrassegnati come tali su Google sono stati presi in considerazione. La lista dei primi 10 è stata creata sulla base delle valutazioni di Google".

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è nella top ten con una valutazione media di 4,7 su un totale di più di 2.600 recensioni. Istituito nel 1993, questo parco si trova sugli Appennini, tra Toscana e EmiliaRomagna e occupa un’area di circa 36mila ettari. Le vette più alte all’interno del parco sono il Monte Falco e il Monte Falterona: da qui sorge anche il fiume Arno. Oltre alla bellezza e alla ricchezza della vegetazione, qui è possibile osservare la più grande colonia di lupi dell’Appennino settentrionale e moltissime specie di invertebrati.

Al primo posto c'è il Parco Nazionale dello Stelvio, che si estende tra Trentino e Lombardia, con ben 4,8 stelle su quasi 10mila recensioni. Al secondo si trova il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, in Sardegna, con più di 8mila recensioni e una votazione media di 4,8 stelle. Chiude il podio il Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra Val D’Aosta e Piemonte, che si aggiudica una valutazione media di 4,8 per un totale di quasi 7mila recensioni.

Al quarto posto si trova lo spettacolare Parco Nazionale delle Cinque Terre con una valutazione media di 4,7 stelle e un più di 37mila recensioni. Al quinto posto si trova il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che si estende tra Abruzzo, Marche e Lazio, e si aggiudica una valutazione media di 4,7 stelle su 12.263 recensioni. Al sesto posto si trova il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che si estende tra Marche e Umbria per quasi 70mila ettari. 

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise si aggiudica il settimo posto, con più di 8mila recensioni e una valutazione media di 4,7 stelle. Il Parco Nazionale della Sila, che si estende fra tre province calabresi, si aggiudica l’ottavo posto in classifica con più di 6mila recensioni. Al nono posto si piazza invece il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, in Sardegna, che si aggiudica 4,7 stelle per un totale di 3.832 recensioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi tra i dieci parchi più amati d'Italia

ForlìToday è in caricamento