rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Parco nazionale, Santini a Salotto Blu: "Con l'Unesco aumenteranno i visitatori"

Luca Santini è il Presidente del Parco nazionale delle foreste Casentinesi, riconosciuto nei giorni scorsi dall’Unesco come Patrimonio della umanità in virtù degli straordinari contenuti ambientali

Luca Santini è il Presidente del Parco nazionale delle foreste Casentinesi, riconosciuto nei giorni scorsi dall’Unesco come Patrimonio della umanità in virtù degli straordinari contenuti ambientali e naturalistici. Partecipando alla trasmissione condotta da Mario Russomanno su VideoRegione "Salotto Blu", Santini ha espresso grande soddisfazione per il risultato conseguito: “Non è un riconoscimento piovuto dal cielo, dietro c’è il lavoro di tante persone. Rimane il fatto che un riconoscimento così prestigioso apre considerevoli opportunità non solo al Parco ma anche ai territori toscani e romagnoli che lo ospitano. Ci sarà, ad esempio, un deciso aumento di visitatori dall’Italia e dal mondo e, dunque, i territori dovranno farsi trovare pronti, anche non trascurando gli insediamenti storici presenti all’interno del Parco. Non dimentichiamo che la foresta è tale per la intuizione e la tenacia dei monaci francescani e benedettini di molti secoli fa”.

Il Presidente si è poi soffermato sulle collaborazioni e sinergie che, utilmente, la Romagna dovrebbe mettere in campo nei prossimi anni: “ Un progetto che veda le città romagnole collaborare in campi diversi è da salutare con soddisfazione. Nella nostra esperienza, ad esempio, dà buoni frutti la collaborazione in atto con Il Parco del delta del Po per la promozione di esperienze naturalistiche che, seppur diverse, costituiscono attrattiva comune per il pubblico”. La trasmissione andrà in onda martedì alle 23,15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco nazionale, Santini a Salotto Blu: "Con l'Unesco aumenteranno i visitatori"

ForlìToday è in caricamento