rotate-mobile
Cronaca Meldola

Parrucchieri ed estetisti, anche Meldola e Predappio eliminano le barriere orarie

Sottolineano il sindaco Roberto Cavallucci e l’assessore alle Attività Produttive, Simona Zuccherelli, che "barbieri, parrucchieri ed estetisti potranno sin dall’apertura prevista per lunedì, optare per un orario di lavoro più ampio"

Il Comune di Meldola ha emesso giovedì un'ordinanza volta ad eliminare le limitazioni per gli orari di apertura e chiusura al pubblico delle attività di acconciatura e di estetista, che vengono così rimesse alla libera determinazione degli esercenti. L’ordinanza sancisce infatti l’eliminazione dell’obbligo di chiusura infrasettimanale o di chiusura festiva, così come l’eliminazione del minimo giornaliero o settimanale. Gli esercenti potranno scegliere liberamente l’orario di apertura, così come le giornate, fatte salve le condizioni economiche e normative dei lavoratori dipendenti e in particolare il rispetto dell’orario di lavoro previsto dai rispettivi contratti collettivi nazionali.

Sottolineano il sindaco Roberto Cavallucci e l’assessore alle Attività Produttive, Simona Zuccherelli, che "barbieri, parrucchieri ed estetisti potranno sin dall’apertura prevista per lunedì, optare per un orario di lavoro più ampio. Questa decisione è stata assunta dall'amministrazione comunale, raccogliendo la richiesta di Confartigianato e Cna, di derogare al Regolamento Comunale, consentendo così a queste attività di rimanere aperte per una fascia oraria molto più ampia oltre che nei festivi e di domenica. E’ una decisione tesa a sostenere una categoria che sin dall’inizio della crisi legata al Covid ha risentito particolarmente delle conseguenze della pandemia a causa della chiusura. Un gesto doveroso che testimonia l’impegno del nostro Comune nel sostegno alle realtà del territorio ed un segnale per la ripartenza".

Anche a Predappio

Anche il sindaco di Predappio, Roberto Canali, su richiesta avanzata dalle associazioni di categoria Confartigianato e Cna, ha modificato con propria ordinanza la disciplina degli orari delle attività di acconciatore (barbieri e parrucchiere) ed estetista. "Gli orari di apertura e di chiusura al pubblico sono rimessi alla libera determinazione degli esercenti - evidenzia il primo cittadino -. Non è previsto alcun obbligo di chiusura infrasettimanale né di chiusura festiva. Non è previsto un minimo di ore giornaliero o settimanale".

"Gli esercenti devono rispettare l'orario prescelto e devono rendere noto al pubblico, anche durante il periodo di chiusura, l'orario di effettiva apertura e chiusura mediante cartelli o altri mezzi idonei di informazione - continua Canali -. L'ordinanza sugli orari sarà efficace dalla data in cui gli organi competenti disporranno la ripartenza delle attività di acconciatura e di estetista attualmente sospese a seguito dei provvedimenti legati all’emergenza Covid-19. Per le modalità di accesso in sicurezza alle stesse attività si rimanda ai provvedimenti che saranno emanati dallo Stato e/o dalla Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parrucchieri ed estetisti, anche Meldola e Predappio eliminano le barriere orarie

ForlìToday è in caricamento