rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Aurelio Saffi, 8

Tra shopping, musica, arte e cultura: tornano le 'vasche' in centro

Fin dal primo sabato l'iniziativa ha riscosso un buon successo di pubblico. In particolare a distinguersi è stato Corso Garibaldi

Tornano le "vasche" nel centro storico. I negozianti che aderiscono a "Forlì nel Cuore" hanno deciso di regalare alla città una serie di eventi che, sotto il nome di “Le Passeggiate del Sabato” ogni settimana andranno a popolare il centro di Forlì, tra negozi aperti, divertimento, musica, arte e cultura. Fin dal primo sabato l'iniziativa ha riscosso un buon successo di pubblico. In particolare a distinguersi è stato Corso Garibaldi che, coinvolto in un progetto strutturato e condiviso, nato dalla collaborazione tra Forlì nel Cuore e l’associazione Regnoli41 con lo scopo di identificare la strada come Via della Musica, ha ospitato la giovane orchestra del Liceo Musicale Masini e i ragazzi di CosaScuola Music Academy che hanno presentato i loro corsi.

Ma il “September Music Live”, questo il nome dell’evento, proseguirà anche nelle prossime settimane prevedendo, oltre alle lezioni di musica gratuite offerte da CosaScuola e da altre scuole di musica di Forlì, come la Scuola Mariotti e l’Istituto d’Arte, appuntamenti musicali di vario genere, tra cui i concerti live del Petit Arquebuse che ogni sabato sera animeranno la strada. E se Corso Garibaldi sta diventando la Via della Musica, via dei Filergiti è senza dubbio la strada dei bambini. Ogni sabato pomeriggio, infatti, la strada si trasforma in un microcosmo a misura di bambino, con laboratori musicali e ricreativi, animazioni, truccabimbi e, per questo sabato, anche il Baby pit-stop e la Nursery Room a disposizione delle famiglie per cambio pannolini, angolo allattamento, scalda biberon, laboratori e coccole a cura dell’associazione Culturale Punto Donna di Forlì in collaborazione con la Farmacia de Calboli.

Ma “Le Passeggiate del Sabato” si caratterizzano anche per il loro forte impatto culturale. Non mancano, infatti, gli eventi che solleticano e nutrono la mente, come gli incontri narrativi itineranti organizzati da La Casa Cantastorie, la scuola permanente di scrittura narrativa di Accademia InArte, che incontrerà gli appassionati di scrittura in due seminari sui generi letterari (horror, comico, thriller) e su autobiografia, stile e poesia. E siccome cultura significa anche buon cibo e buon vino, Forlì nel Cuore non poteva di certo mancare all’appuntamento con due importanti iniziative enogastronomiche.

Venerdì si va tutti “A cena dai Diaz”, l’evento organizzato dall’associazione Salotto Diaz in collaborazione con Forlì nel Cuore, che trasformerà la strada in un incredibile ristorante a cielo aperto, con una tavolata lunga mezzo chilometro, 300 invitati, sette ristoratori, 24 commercianti che si faranno camerieri per l’occasione e, ovviamente, musica dal vivo. Venerdì 25 settembre il protagonista diventerà invece lo spumante con “Forlì in Bolla”, un’iniziativa organizzata dalla Taste Production e da Eataly Forlì nella splendida cornice di Piazza Saffi, dove esperti sommelier guideranno gli amanti delle bollicine in degustazioni tecniche volte a diffondere la cultura del buon bere. Le Passeggiate del Sabato si arricchiranno ogni settimana di nuove iniziative, per non perdere news ed eventi, collegatevi con i canali web e social di Forlì nel Cuore: www.forlinelcuore.it ; www.facebook.com/ForliNelCuoreOfficial; e https://instagram.com/forlinelcuore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra shopping, musica, arte e cultura: tornano le 'vasche' in centro

ForlìToday è in caricamento