rotate-mobile
Cronaca

Guardia medica pediatrica, le mamme si attivano su Facebook: oltre 2mila firme raccolte

L’esigenza della petizione nasce dalla necessità di avere un'assistenza pediatrica continuata anche quando il pediatra di famiglia non è reperibile

Maggiore assistenza medica anche durante il week-end e nei festivi. Questo è quello che chiede un cospicuo gruppo di mamme di Forlì attraverso una petizione lanciata martedì e che ha già raggiunto più di 2000 firme. L’esigenza nasce dalla necessità di avere un'assistenza pediatrica continuata anche quando il pediatra di famiglia non è reperibile. “Ho firmato perché la guardia medica pediatrica è un servizio importante – afferma una delle persone che ha firmato la petizione - che manca alla città di Forlì. Molto spesso la guardia medica per adulti non possiede risposte efficaci per le cure pediatriche e i tempi al pronto soccorso, non essendoci più l'accesso diretto al reparto pediatrico, rendono gli interventi sui minori lunghi e difficili da gestire”.

Le mamme si sono unite creando un gruppo su Facebook e hanno organizzato una petizione online che è possibile firmare dal computer visitando un sito internet, “perché è un diritto dei bambini – dichiara una delle firmatarie -  riuscire ad avere cure senza subire esposizioni ad altre malattie nel pronto soccorso o traumi per quello che vedono in attesa che qualcuno li visiti. Non è giusta la loro attesa in pronto soccorso hanno bisogni ed esigenze particolari”. 

Dopo Forlì, anche Ravenna ha seguito l’onda e le mamme della provincia romagnola hanno fatto appello all’Ausl per ottenere assistenza pediatrica anche nei giorni festivi e nel week end; le ravennati hanno optato per la raccolta firme classica cartacea, coinvolgendo vari esercizi commerciali in cui è possibile trovare i moduli da firmare. Per quanto riguarda i servizi già attivi nel territorio, “esiste dal 2013, nella provincia di Rimini, un servizio di reperibilità telefonica pediatrica dalle 8 alle 10 il sabato e nei giorni prefestivi - si apprende dall’Ausl -. Ultimamente questo servizio è stato attivato anche a Forlì, Cesena e Ravenna”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia medica pediatrica, le mamme si attivano su Facebook: oltre 2mila firme raccolte

ForlìToday è in caricamento