rotate-mobile
Cronaca

Petizione per salvare la salsamenteria Tomba: "Simbolo dell'identità artigiana di Forlì"

"Riteniamo necessario il coinvolgimento dei proprietari, dell'Amministrazione comunale, dei soggetti culturali e associazioni di categoria nel non lasciare perire uno straordinario patrimonio"

La salsamenteria Tomba resta nei cuori dei forlivesi e in molti non accettano la sua chiusura, non tanto per la scelta legittima di un esercente di abbassare definitivamente le serrande di un'attività commerciale di sua proprietà, ma per il pezzo di storia che se ne va nel borgo di Ravaldino. Per questo due cittadini, Cristian D'Aiello, e Lorenzo Di Stefano hanno dato il via ad una petizione online.

Quest'ultima, in poco più di 24 ore, la petizione su internet ha già raggiunto la prima tappa delle 100 firme ed un'adesione sulla piattaforma Facebook che, momentaneamente, supera i 300 "mi piace". Spiega nel dettaglio Christian D'Aiello: “Specifico, dato che sono pervenute alcune perplessità, che la natura della petizione è meramente simbolica ossia l'obiettivo di fondo è quello di non spegnere i riflettori. Non vi è alcuna velleità di costringere la famiglia Canestroni - in particolare Giovanni Canestroni, ultimo erede del mestiere - a riaprire l'attività poiché le ragioni sono differenti e ponderate, ma di far partecipare l'intera cittadinanza nella salvaguardia di retaggi, di usi e consuetudini, di veri e propri gesti che legano ognuno di noi a questa terra, la nostra terra”.

Ed ancora D'Aiello: “Riteniamo necessario il coinvolgimento dei proprietari, dell'Amministrazione comunale, dei soggetti culturali e associazioni di categoria nel non lasciare perire uno straordinario patrimonio che ha attraversato intatto due secoli (XX e XXI) al fine di erigerlo a simbolo dell'identità artigiana di Forlì e della Romagna. Libere le idee sul destino: una vetrina, un museo dell'artigianato, corsi di cucina romagnola, chi più ne ha più ne metta. Chiediamo solo di tutelare le antiche tradizioni perché non vi è futuro senza passato”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione per salvare la salsamenteria Tomba: "Simbolo dell'identità artigiana di Forlì"

ForlìToday è in caricamento