rotate-mobile
Cronaca

Piano "Basta Buche": arrivano fondi per la Tangenziale e la Statale Tosco Romagnola

La somma stanziata per l'Emilia Romagna, 20 milioni di euro, rientra nella nuova tranche del piano "Basta Buche" composto da 76 bandi per 380 milioni di euro complessivi sull’intero territorio nazionale

Fondi in arrivo per la Statale Tosco-Romagnola e Tangenziale di Forlì. È quanto ha previsto l’Anas attraverso l’individuazione di nuove gare di appalto che in questi giorni sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale. La somma stanziata per l'Emilia Romagna, 20 milioni di euro, rientra nella nuova tranche del piano "Basta Buche" composto da 76 bandi per 380 milioni di euro complessivi sull’intero territorio nazionale. Il piano, arrivato alla sesta tranche, ha consentito finora il risanamento della pavimentazione di circa 20mila chilometri di corsie stradali in Italia, per un valore superiore a 1,5 miliardi di euro

"Nel dettaglio sono 4 i bandi che riguardano l’Emilia-Romagna e sono relativi ai corrispettivi centri manutentori, del valore di 5 milioni di euro per ciascuna Area Compartimentale - spiegano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, oltre al senatore Marco Croatti e al deputato Carlo De Girolamo -. Grazie a questi fondi si potrà dare il via ad interventi che prevedono l’esecuzione di lavori di manutenzione delle pavimentazioni e della relativa segnaletica orizzontale in molte realtà della nostra regione, dando così attuazione a ciò che fino ad oggi è mancata, ovvero la manutenzione delle strade”. L’iter per l’affidamento è attivato mediante la procedura di Accordo Quadro, di durata quadriennale, che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza.

"La manutenzione è la prima grande e vera opera di cui ha bisogno l'Italia ed è una delle priorità di questo Governo, e in particolare del MoVimento 5 Stelle - concludono gli esponenti M5S - Sostenere e incentivare ogni azione di riqualificazione dell'esistente diventa di fondamentale importanza perché per troppo tempo questo aspetto è stato abbandonato e non curato dai precedenti Governi". Nella provincia di Ravenna il piano interventi interesserà la Statale 16 Adriatica, dal confine con Ferrara al confine con Forlì-Cesena (Cesenatico) compresa la tangenziale di Ravenna; la Statale Romea e SS309 dir, da Ravenna al confine con Ferrara (Comacchio); l'E45, da Ravenna al confine con Forlì-Cesena; la via Emilia, dal confine con Bologna (Imola) al confine con Forlì; e la Tosco-Romagnola, dal confine con Forlì a Marina di Ravenna.

Nella provincia di Forlì-Cesena i fondi riguarderanno l'Adriatica dal confine con Ravenna (Cervia) a al confine con Rimini; la via Emilia, dal confine con Ravenna (Faenza) al confine con Rimini (Santarcangelo); la SS726 Secante di Cesena; l'E45, dal confine con Ravenna al confine con Forlì-Cesena; la Tosco-Romagnola, dal confine con la Toscana al confine con Ravenna; e la SS727 Tangenziale di Forlì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano "Basta Buche": arrivano fondi per la Tangenziale e la Statale Tosco Romagnola

ForlìToday è in caricamento