rotate-mobile
Cronaca

Piano del Commercio, fondi per corso della Repubblica, corso Mazzini e sentieri fluviali

Dalla grande partita urbanistica del “Piano del Commercio” che il Consiglio Comunale si accinge ad approvare la prossima settimana, arriveranno più di 2,5 milioni di euro che il Comune investirà in opere pubbliche

Dalla grande partita urbanistica del “Piano del Commercio” che il Consiglio Comunale si accinge ad approvare la prossima settimana, arriveranno più di 2,5 milioni di euro che il Comune investirà come opere pubbliche per il centro e per una pista ciclabile che unirà il centro storico, il parco urbano all'ospedale Morgagni-Pierantoni, con una nuova passerella sul fiume Rabbi. E' quanto stato spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione del “Piano del Commercio”. 

Piano del Commercio: cosa cambia per le aree commerciali
Piano del Commercio: richieste per realizzare un multisala
 

Fondi per rifare corso Mazzini e corso della Repubblica

Accogliendo le richieste di ampliamento delle superfici di vendita nella zona del casello autostradale A14, il Comune ha trovato un accordo con i proprietari delle aree che assumono maggiore valore rispetto alle previsioni iniziali che dovranno dare un contributo straordinario di 1 milione e 250mila euro in totale, che saranno utilizzati per servizi e attrezzature interamente per il centro storico. “Questi fondi saranno destinati alla riqualificazione di corso della Repubblica e di corso Mazzini – spiegano il sindaco Davide Drei e l'assessore al Centro storico Marco Ravaioli -. Per corso della Repubblica c'è un progetto in due lotti, prima e dopo la chiesa di Santa Lucia. Per corso Mazzini, invece, ad ora non ci sono progetti pronti, ma sarà avviata una progettazione partecipata dagli stessi commercianti del corso per definire le soluzioni migliori. La convinzione è che servano interventi di qualificazione commerciale e non tanto arredi o interventi edili”.

Una pista ciclabile e pedonale diretta dal centro dall'ospedale

Dal via libera alle due nuove aree commerciali, al Ronco e in via Bertini, il Comune ricaverà 1.312.000 euro tra monetizzazioni, opere compensative e oneri vari che saranno destinati a varie opere: una rotatoria tra via Correcchio e via Bernale (l'incrocio dietro la vecchia chiesa di Coriano) per 230mila euro, una nuova fognatura urbana in via Bertini per 480mila euro e 420mila euro per un percorso fluviale ciclo-pedonale che permetterà di arrivare dal parco urbano all'ospedale e fino a San Martino in Strada, per un totale di 4 chilometri sulle sponde del fiume Rabbi. Sarà realizzata anche una nuova passerella per permettere di attraversare il fiume proprio in corrispondenza dell'ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano del Commercio, fondi per corso della Repubblica, corso Mazzini e sentieri fluviali

ForlìToday è in caricamento