rotate-mobile
Cronaca

Inverno freddo e con i fiocchi? Il Comune di Forlì attiva il "Piano neve"

E' stato infatti predisposto il "Piano neve e ghiaccio 2017/2018", l'insieme delle azioni, dei mezzi organizzati e dei comportamenti previsti dal Comune di Forlì in caso di eventi nevosi

Inverno freddo e nevoso? L'amministrazione comunale di Forlì prepara la task force anti-neve. E' stato infatti predisposto il "Piano neve e ghiaccio 2017/2018", l'insieme delle azioni, dei mezzi organizzati e dei comportamenti previsti dal Comune di Forlì in caso di eventi nevosi e per prevenire la formazione di ghiaccio. Ad organizzare le attività è la società consortile ‘Dedalo Due’, affidataria dell’appalto di manutenzioni delle infrastrutture stradali di Forlì.

Quando nevica

Sono 50 i mezzi provvisti di lame spazzaneve a disposizione - suddivisi per le 44 zone di competenza - per eseguire le operazioni di spalatura quando sulla strada sono presenti almeno 5 centimetri di manto nevoso. E’ prevista la pulizia di tutte le strade inserite in ogni zona, in un  periodo di tempo di 6/8 ore. Per i quartieri con molti residenti e maggiormente soggetti a disagi di spalatura (strade strette e auto in sosta), sono stati aggiunti 6 mezzi operativi di piccole dimensioni (bob-cat). Verrà privilegiata la pulizia di strade di importanza primaria: vie d’accesso al Polo Ospedaliero “Morgagni - Pierantoni” di Vecchiazzano; vie e spazi al servizio delle scuole e delle principali aree produttive; arterie primarie di attraversamento della città e di collegamento con i principali nodi di trasporto, in particolare stazione ferroviaria, autostazione e autostrada.

Per la pulizia delle scuole e degli edifici pubblici sono a disposizione 6 squadre (attrezzate con bob-cat e operatori manuali) che verranno attivate per eseguire le operazioni di spalatura. Per la pulizia delle piste ciclabili sono a disposizione 5 squadre operative che verranno attivate per eseguire le operazioni di spalatura al termine dell’evento nevoso. Per la pulizia dei marciapiedi, solo ed esclusivamente delle arterie primarie del Centro Storico sono a disposizione squadre che verranno attivate per eseguire le operazioni di spalatura al volgere dell’evento nevoso. Sono a disposizione ulteriori squadre per interventi di emergenza sulle alberature di pertinenza stradale e per interventi di pulizie  delle aree di mercato. Per l’individuazione dei mezzi operatori in gestione a Dedalo Due, è prevista sugli stessi l’applicazione di una targa identificativa. Il Comune di Forlì garantisce un’azione costante di informazione attraverso il proprio sistema di comunicazione e il contatto con i mass media.

continua nella pagina successiva ===> NEVICATE STRAORDINARIE E PREVENZIONE GHIACCIO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inverno freddo e con i fiocchi? Il Comune di Forlì attiva il "Piano neve"

ForlìToday è in caricamento