rotate-mobile
Cronaca

Messaggio alla Regione: "All'inceneritore solo rifiuti di Forlì"

L'inceneritore di Forlì deve bruciare solo rifiuti di Forlì-Cesena: il principio dell'autosufficienza territoriale è stato ribadito formalmente nero su bianco dal Consiglio Provinciale

L'inceneritore di Forlì deve bruciare solo rifiuti di Forlì-Cesena: il principio dell'autosufficienza territoriale è stato ribadito formalmente nero su bianco dal Consiglio Provinciale che si è tenuto mercoledì. L'assise ha votato all'unanimità un documento che impegna il territorio e che sarà spedito in Regione, dove stanno studiando il nuovo Piano Regionale dei Rifiuti, che dovrebbe sostituire quelli provinciali. Col piano regionale, la Regione è intenzionata a gestire su tutte le strutture regionali i rifiuti, col risultato che Forlì potrebbe ricevere rifiuti da tutta la Regione.

Il testo presentato è stato emendato in aula e sottoscritto da tutti i gruppi presenti (Pd, Rifondazione Comunista, PdL, Lega Nord, Udc). Il nuovo testo è stato votato all’unanimità (favorevoli Pd, Rifondazione Comunista, PdL, Lega Nord, Udc).

Dice il documento: “Ritenuto opportuno che nell'ambito di tale percorso sia necessario esplicitare la posizione della Provincia di Forlì-Cesena in merito alle scelte strategiche da effettuare nell'ambito del redigendo PRGR, si chiede che la linea dell'inceneritore di Forlì dovrà essere dedicata esclusivamente al trattamento dei rifiuti urbani prodotti nell'Ambito territoriale ottimale di Forlì-Cesena confermando la possibilità di incenerire solo rifiuti urbani prodotti nel territorio della Provincia di Forlì-Cesena. Inoltre, si chiede che vengano confermati i contenuti e le scelte dell’Autorizzazione Integrata Ambientale dell’inceneritore di via Grigioni, ed in particolare la possibilità di ridurre la quantità massima di rifiuti autorizzati presso l’impianto in base alla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti nel perimetro della provincia di Forlì-Cesena. Si chiede che tutto questo venga recepito nel redigendo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR)”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messaggio alla Regione: "All'inceneritore solo rifiuti di Forlì"

ForlìToday è in caricamento