rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca piazzetta Antica Pescheria

Piazzetta Antica Pescheria rivive: nuovi negozi, musica ed eventi culturali

Una piccola chicca nel cuore del centro di Forlì. Da poco hanno aperto il negozio di abbigliamento e scarpe "So chic" e il ristorante ed ora al completamento del puzzle manca solo lo spazio che dà su corso Diaz, che potrebbe diventare una gelateria

Una piccola chicca nel cuore del centro di Forlì. Ormai il bando del comune per l'assegnazione dei locali è storia: hanno risposto tre commercianti con un raggruppamento temporaneo di imprese e da poco hanno aperto il negozio di abbigliamento e scarpe “So chic” e il ristorante ed ora al completamento del puzzle manca solo lo spazio che dà su corso Diaz, che potrebbe diventare una gelateria. “Conosco da sempre questa piazzetta, uno dei luoghi più belli di Forlì, dopo il chiostro di San Mercuriale – racconta a ForliToday, Fulvio Parasiani, 56 anni, commerciante capofila della società di gestione insieme con Alessandra Maltoni, 47, del Centroscarpa e Rocco Barcia, 29, del Barcia Group.

Un bar ristorante, 'La corte dei miracoli', di Barcia, che fa cucina tradizionale, offrendo una trentina di posti a sedere in 120 metri quadrati, che ha aperto il 27 marzo; due negozi di scarpe e abbigliamento di Maltoni: il mono marca “Igi & co”, aperto da novembre e, appunto, “So chic”, dall'11 aprile. “Ho iniziato il mestiere di commerciante con il Centroscarpa, dove sono subentrata a mia madre, poi 4 anni fa ho aperto un negozio al centro commerciale. Ho lasciato per 10 anni in centro, ma lo amo moltissimo, per questo cercavo una superficie di medie dimensioni (il negozio è 120 metri quadrati), e mi è stato sottoposto il caso di questo locale nella piazzetta, con l'opportunità di entrare in società per la gestione. Sono rimasta subito colpita dalla bellezza della location e siamo partiti con la ristrutturazione. Il negozio più piccolo, “So chic” (45 metri quadrati) è stata una mia velleità, ed è arrivato da poco”.

La Piazzetta Antica Pescheria rivive

“La mia famiglia ha una ditta che si occupa di ristorazione, e questo luogo del centro di Forlì ci affascina da sempre. Ci siamo entrati con questa formula e da lunedì sera partono gli appuntamenti musicali, abbinati ogni volta ad un menù a tema”, annuncia Barcia, gestore del ristorate. Un calendario musicale curato da Vince Vallicelli, che si apre alle 21.30 con il duo Maltoni-Schiumarini. Per l'occasione la piazzetta si animerà con  tavolini e sedie. Per maggio gli appuntamenti del sono già fissati e si lavora per proseguire anche in giugno, luglio, settembre e ottobre.

Gli spazi sono stati tutti ristrutturati: i soci fino ad ora hanno investito oltre 100mila euro, ma il progetto è tutt'altro che esaurito. “Manca ancora la parte dell'arredo verde – spiega Parasiani - e abbiamo in cantiere diversi progetti, che mirano a fare diventare la piazzetta luogo di aggregazione, non solo per i giovani, con eventi culturali, musicali, esposizioni. Stiamo lavorando. Ed io sto cercando di superare gli ostacoli per l'apertura dell'ultima attività, che potrebbe essere una gelateria. Intanto la piazzetta ha preso vita, vediamo ogni giorno belle persone e molti studenti, che si fermano nelle panchine o entrano nel locale per studiare”. Oltre ai negozi sulla piazzetta si affacciano due mini appartamenti e alcuni uffici.   

I negozi della piazzetta sono aperti 7 giorni su 7. “E' necessario offrire un servizio a chi viene in centro nella nostra città, ad esempio per visitare le mostre al San Domenico. Basterebbe trovare un accordo, tenendo aperti i bar la domenica, a rotazione”, conclude Parasiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzetta Antica Pescheria rivive: nuovi negozi, musica ed eventi culturali

ForlìToday è in caricamento