rotate-mobile
Cronaca

Riggio (Enac): "Nessuna ricaduta sui territori se chiudono i piccoli aeroporti"

I piccoli aeroporti? Devono state in piedi senza aiuti pubblici e nell'interesse delle comunità locali, perché la loro chiusura non è un problema del sistema dei trasporti, che non ne risente. E' la sostanza della presa di posizione di Vito Riggio

I piccoli aeroporti? Devono state in piedi senza aiuti pubblici e nell'interesse delle comunità locali, perché la loro chiusura non è un problema del sistema dei trasporti, che non ne risente. E' la sostanza della presa di posizione di Vito Riggio, presidente dell'Enac, l'ente che attualmente ha in gestazione il secondo bando per la privatizzazione dell'aeroporto di Forlì, così come quello di Rimini.

"Non vedo effetti sul territorio dalla chiusura di piccoli aeroporti": lo ha detto nel corso di un convegno dal titolo "Aeroporti - La riscoperta" organizzato da Unioncamere. Il convegno ha dibattuto su uno studio e di Uniontrasportisecondo cui la chiusura di piccoli aeroporti – ipotizzata da un Piano nazionale degli aeroporti del ministro Passera mai entrato in vigore (o più esattamente una loro dismissione verso altri soggetti come Regioni o privati – produrrebbe tariffe più alte per i viaggiatori e minori opportunità economiche.

Ma Riggio è stato di parere opposto, citando anche i casi di Forlì e di Rimini, entrambi dichiarati falliti. Per Riggio, invece, la questione è se gli enti locali come le Regioni sono in grado di mantenere strutture costose come gli aeroporti, dal momento che di fondi statali non ce ne sono: "Il mercato - ha aggiunto - e' libero. Se una Regione o un ente locale vuole farsi carico di un aeroporto faccia pure, ma deve essere sostenibile senza aiuti pubblici". La ricetta dell'Enac sarebbe quindi quella di spingere il più possibile verso le privatizzazioni, per staccare i piccoli aeroporti dal sistema pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riggio (Enac): "Nessuna ricaduta sui territori se chiudono i piccoli aeroporti"

ForlìToday è in caricamento