rotate-mobile
Cronaca Modigliana

Dopo la chiusura invernale riapre la Pinacoteca Comunale "S. Lega" di Modigliana

La Pinacoteca, dal 10 aprile scorso, accoglie i visitatori ogni domenica, dalle 15 alle 18 (ed ogni altro giorno della settimana previo appuntamento) nello storico Palazzo Pretorio (XIV secolo)

Dopo la chiusura invernale riapre la Pinacoteca Comunale “S. Lega” di Modigliana. "Benché nata nel 1999, per contenere l'ampio patrimonio artistico, ancora disperso in varie sedi, questa Pinacoteca resta ancora per molti qualcosa di inedito, forse perché nessuno si aspetta di trovare in una piccola cittadina, una raccolta così preziosa, ricca di capolavori, firmati da artisti famosi dei secoli XIX e XX", esordisce l'assessore alla cultura, Alba Maria Continelli.

"Le diverse sezioni, in cui sono suddivisi più di 120 dipinti, sorprendono sempre il visitatore a partire da quella dedicata al modiglianese maestro della Macchia, Silvestro Lega - continua Continelli -: oltre alle opere più mature, sono esposte quelle che segnarono l'inizio del percorso dell'artista e mostrano i segni della sua “conversione” alla macchia. Il nucleo della Donazione Michele Campana è il più folto ed espone opere di artisti da E. Gordigiani, A. Gatti, A. Spadini, G. Micheli a B.M. Bacci, D. Buzzati, G. Barbieri, D. Baccarini ed altri".

"Il Premio S. Lega, che negli anni '70 fu il più prestigioso d'Europa e vide passare i nomi più noti dell'attuale panorama pittorico, ha arricchito la Pinacoteca di Modigliana di grandi artisti quali G. Alviani, P. Mesciulam, C. Pozzati. In altre sezioni, come la Donazione Liverani, si può vedere E. Vedova, M. Nanni, P. Pantieri, T. Della Volpe, R. Crippa, F. Nonni ed altri - conclude -. La Pinacoteca, dal 10 aprile scorso, accoglie i visitatori ogni domenica, dalle 15 alle 18 (ed ogni altro giorno della settimana previo appuntamento) nello storico Palazzo Pretorio (XIV secolo), collocato in una delle più suggestive piazze della nostra Regione, dove le antiche architetture di ispirazione toscana, vivono nella luce, nei colori, nelle voci della Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la chiusura invernale riapre la Pinacoteca Comunale "S. Lega" di Modigliana

ForlìToday è in caricamento