rotate-mobile
Cronaca

E il Pinocchio "da Forlimpopoli" arrivò a rallegrare la Pediatria di Forlì

Le litografie sono state esposte nella sala giochi del reparto di Pediatria e le copie del volume sono andate ad arricchire la biblioteca a disposizione dei piccoli pazienti

"E se Pinocchio fosse nato a Forlimpopoli". S'intitola così il libro illustrato che ripercorre le vicende del burattino di Collodi immerso negli ambienti e nelle atmosfere della città artusiana. Paolo Zanoli è l'autore del testo, mentre il noto artista e scultore Mario Bertozzi ha curato tutte le bellissime illustrazioni. E proprio Rodolfo, figlio di Mario Bertozzi e Paolo Zanoli hanno pensato di donare questa mattina  al reparto di Pediatria di Forlì ben quattro litografie originali delle illustrazioni del suddetto libro, oltre ad alcune copie del volume.

"Avevo assistito qualche settimana fa - spiega il direttore della Pediatra di Forlì, Enrico Valletta - alla presentazione del libro "E se Pinocchio fosse nato a Forlimpopoli" e mi avevano colpito la simpatica originalità dell'idea , il testo rivisitato è di Paolo Zanoli, e le bellissime illustrazioni a penna di Mario Bertozzi che accompagnavano il racconto. Ne ho acquistato una copia e ho scambiato due parole con il figlio di Mario Bertozzi, Rodolfo, che con grande generosità ha deciso di donare oggi alla nostra Pediatria qualche copia del libro insieme ad alcune litografie delle illustrazione originali disegnate dal padre".

"I libri resteranno nelle biblioteche a disposizione dei bambini e le litografie fanno già bella mostra di sè nella sala d'aspetto del reparto - aggiunge -. Siamo davvero grati agli Autori per il loro gesto e per avere regalato un po' della loro arte e del loro lavoro ai bambini, ai loro genitori e a noi tutti". Le litografie sono state esposte nella sala giochi del reparto di Pediatria e le copie del volume sono andate ad arricchire la biblioteca a disposizione dei piccoli pazienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E il Pinocchio "da Forlimpopoli" arrivò a rallegrare la Pediatria di Forlì

ForlìToday è in caricamento