rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, con la pioggia è arrivata anche la sabbia del deserto del Sahara

Ecco spiegata la colorazione pallida tendente al giallo del cielo. La nuvolosità ha dato poi luogo a qualche debole precipitazioni

Sicuramente non è passato inosservato lo sporco sulle auto lasciato dalla pioggia caduta venerdì. Si tratta di sabbia sahariana, arrivata in Italia per l'attuale configurazione atmosferica che vede una depressione in quota situata sul Nord Africa ed un'altra in approfondimento nelle prossime ore sul Mar Ligure. L'aggancio tra queste due depressionarie ha favorito l'estensione verso nord-est del flusso sud-occidentale proveniente dal deserto sahariano. Ecco spiegata la colorazione pallida tendente al giallo del cielo. La nuvolosità ha dato poi luogo a qualche debole precipitazioni, accompagnate anche da sabbia.

Nelle prossime ore sono attese piogge diffuse, che saranno particolarmente intense sui rilievi, con nevicate inizialmente sulle cime più alte e tendenti a scendere fino agli 800 metri di quota, a cui faranno seguito ampi rasserenamenti già dal pomeriggio di sabato. Le temperature subiranno una brusca diminuzione sabato, con le massime che non andranno oltre i 12°C. La domenica si annuncia completamente soleggiata, con possibili gelate notturne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, con la pioggia è arrivata anche la sabbia del deserto del Sahara

ForlìToday è in caricamento