rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"I Pokemon Go? Hanno già causato incidenti stradali"

L'Asaps lancia l'allarme sicurezza e chiede un intervento del Governo per sanzionare più severamente chi usa l'App alla guida o anche mentre attraversa la strada

I Pokemon go? Una nuova minaccia per la sicurezza stradale. Lo dice l'Asaps (l'Associazione amici della polizia stradale sempre in prima fila sul tema) che chiede al Governo un provvedimeno urgente che sanzioni più severamente l'utilizzo della App fino al sequestro del cellulare per chi è alla guida e anche ai pedoni a caccia di pokemon durante gli attraversamenti.  In ogni caso l'Asap ritiene che bisognerebbe inibire l'uso dell'App alla guida.

GIOCA A POKEMON GO E SI SCHIANTA CONTRO AUTO DELLA POLIZIA - IL VIDEO

"I già poco lusinghieri dati degli incidenti stradali del 2015 resi noti nei giorni scorsi con un ritorno alla crescita delle vittime dopo 15 anni (+1,1% ) devono fare riflettere - dice l'Asaps -. I tecnici di Aci e Istat hanno ribadito che l’utilizzo del cellulare alla guida sta diventando la prima causa dei sinistri per distrazione (3 su 4)".
Ora da poche settimane la novità del Pokèmon Go, "una ulteriore minaccia al sistema della mobilità che oltre distrarre i conducenti, anche se affiancati dai nuovi “navigatori” del Pokemon Go, si caratterizza come minaccia altresì  per i pedoni e ciclisti come probabili vittime e anche come utilizzatori  di questa App,  spesso mentalmente assorbente, mentre sono alla caccia dei mostricciattoli".

"Chiediamo - continua l'Asaps - che sia salvaguardata la sicurezza di tutti sulle strade, il cui argine sta dando preoccupanti segni di cedimento. Sono numerose le segnalazioni da parte delle forze di polizia di comportamenti anomali fra i conducenti e si contano già i primi incidenti Pokèmon/correlati. Prima che la situazione dilaghi con conseguenze serie e preoccupanti chiediamo ai vertici delle forze di polizia e ai sindaci di intervenire con misure  che intensifichino i controlli  e al governo con un provvedimento che vieti in modo più severo rispetto alle previsioni dell’art.173 CdS l’utilizzo di questo gioco distrattivo quando si è alla guida,  prevedendo il sequestro del cellulare per almeno un mese ed estensione del divieto di utilizzo della App anche dagli accompagnatori all’interno degli abitacoli dei veicoli, oltre che ai pedoni durante gli attraversamenti  stradali anche sulle strisce. O, quantomeno, di inibire il funzionamento della App in Italia durante guida. Si intervenga prima che questa mania dei Pokèmon contribuisca a causare altre vittime sulle strade".
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I Pokemon Go? Hanno già causato incidenti stradali"

ForlìToday è in caricamento