rotate-mobile
Cronaca

Fertility Day contro la denatalità: gli slogan indignano il web

La giornata della fertilità è stata istituita "per richiamare l'attenzione di tutta l'opinione pubblica sul tema della fertilità e della sua protezione

Arriva anche in Romagna la polemica sul Fertility Day, l'iniziativa voluta dal ministero della Salute per promuovere una giornata nazionale di informazione su maternità e paternità. In particolare agli internauti di Facebook non sono piaciute le immagini scelte per lanciare l'evento in programma il 22 settembre. Gli slogan contestati sono "La bellezza non ha età, la fertilità sì"; "Datti una mossa! Non aspettare la cicogna", oppure "Genitori giovani. Il modo migliore per essere creativi" e "La fertilità è un bene comune".

Piovono critiche nei riguardi del ministro Beatrice Lorenzin: "La fertilità purtroppo non è un "bene comune", come invece dovrebbe essere il buon senso - commenta su Facebook il parlamentare forlivese Marco Di Maio -. Soprattutto quando si lanciano campagne ministeriali a scopo informativo. Il ministro Lorenzin corregga il tiro del suo "Fertility-day" con toni e modalità inaccettabili e da cui mi dissocio totalmente. Lo faccia finché è in tempo, risparmiando all'Italia una figura e una polemica di cui non abbiamo alcun bisogno".

"Credo si debba intervenire al più presto e fermare questa campagna assurda", afferma il sindaco di San Mauro Pascoli, Luciana Garbuglia, commentando quanto detto da Di Maio. "Questa campagna è inaccettabile e insultante - evidenzia l'assessore regionale Valentina Ravaioli -. Perché va contro a tanti anni di lotte e battaglie culturali e, soprattutto, perché non è rispettosa della sensibilità delle donne, di quelle che legittimamente scelgono e di quelle che devono vivere il dolore di non poter scegliere".

La giornata della fertilità è stata istituita "per richiamare l'attenzione di tutta l'opinione pubblica sul tema della fertilità e della sua protezione. La sua Istituzione è prevista dal Piano Nazionale della Fertilità per mettere a fuoco con grande enfasi: il pericolo della denatalità nel nostro Paese, la bellezza della maternità e paternità, il rischio delle malattie che impediscono di diventare genitori, l'aiuto della medicina per le donne e per gli uomini che non riescono ad avere bambini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fertility Day contro la denatalità: gli slogan indignano il web

ForlìToday è in caricamento