rotate-mobile
Cronaca

Polfer e PolStrada Rocca: al momento non sono previste chiusure

Galeotti ha colto l’occasione per illustrare anche problematiche gestionali emerse nell’ambito di alcuni uffici di Polizia

Il segretario generale provinciale del Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia Forlì Cesena, Roberto Galeotti, ha incontrato il direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato, Roberto Sgalla. Galeotti ha rappresentato al Prefetto "l’allarme sociale nonché le preoccupazioni e lo stato d’animo del personale in servizio al Distaccamento della Polizia Stradale di Rocca San Casciano, la sezione di Polizia Postale di Forlì e il Posto di Polizia Ferroviaria di Forlì, scaturiti dall’ipotesi di chiusura dei citati uffici nell’ambito del processo di razionalizzazione dei presidi delle forze di Polizia avviato a seguito dei dettami introdotti dalla cosiddetta “Legge Madia”. Scelte che, se attuate tutte, avrebbero gravi ripercussioni sulla sicurezza dei cittadini della provincia".

Galeotti ha colto l’occasione per illustrare anche problematiche gestionali emerse nell’ambito di alcuni uffici di Polizia. "Il prefetto Sgalla ha ascoltato con interesse le rimostranze del Siulp e ha fornito rassicurazioni sul fatto che al momento non sono previste chiusure di presidi della Polizia di Stato - annuncia Galeotti -. Inoltre, il Direttore Centrale ha precisato che tale questione sarà portata all’esame del nuovo Esecutivo; ad ogni modo, la riorganizzazione delle forze di Polizia ha portato ad una sensibile riduzione degli organici delle Forze di Polizia e anche di questo bisognerà tenere conto".

Il segretario del Siulp Forlì.Cesena ha comunque ribadito "che è indispensabile un rafforzamento dei presidi in termini di risorse umane, anche in virtù della necessità di abbassare l’età media degli operatori, oggi molto elevata, e dell’aumento dello stress da lavoro correlato". Sgalla ha assicurato l’intenzione "di verificare personalmente le criticità segnalate dal Siulp e si è detto disponibile a proseguire il confronto sulle varie tematiche in occasione di un prossimo incontro che si terrà a gennaio nel suo ufficio al Dipartimento della Polizia di Stato".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polfer e PolStrada Rocca: al momento non sono previste chiusure

ForlìToday è in caricamento