rotate-mobile
Cronaca Rocca San Casciano

PolStrada Rocca, appello del Comitato ai parlamentari: "Si pensi al potenziamento". Di Maio predispone un'interrogazione

Bongiorno, Ferrini e Ragazzini, si appellano infine ai quattro parlamentari locali Marco Di Maio, Carlo Ugo De Girolamo, Jacopo Morrone e Simona Vietina per chiedere una risposta al Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese

"Negli ultimi mesi Consigli Comunali rappresentativi di oltre 165.000 abitanti si sono espressi con l’approvazione di Ordini del Giorno per chiedere il mantenimento del distaccamento di Rocca San Casciano della Polizia Stradale". Lo rilevano i tre coordinatori del Comitato Civico Ss67, Vincenzo Bongiorno, Alessandro Ferrini e Riccardo Ragazzini. "Il fatto che l’approvazione sia sempre avvenuta all’unanimità testimonia la trasversalità politica della richiesta, condivisa da tutti gli schieramenti", aggiungono.

Nello specifico i Consigli che si sono espressi sono quelli dei seguenti Comuni: Rocca San Casciano (1.810 abitanti), Forlì (117.898), Castrocaro Terme e Terra del Sole (6.340), Dovadola (1.595), Portico e San Benedetto (732), Meldola (9.940), Galeata (2.500), Civitella di Romagna (3.756), Predappio (6.247), Premilcuore (729), Bertinoro (10.947), Sarsina (3.409).

"Tutte queste approvazioni - spiegano Bongiorno, Ferrini e Ragazzini - sono motivo di soddisfazione per il Comitato Civico Ss67, poiché sin dall’inizio ci siamo impegnati nel lanciare il messaggio che il mantenimento del distaccamento di Rocca della Polstrada non era questione che riguardava il solo Comune di Rocca o la sola vallata del Montone, ma piuttosto tutto il territorio forlivese e non solo, una vicenda che più in generale riguarda la sicurezza stradale di tutti su un’arteria viaria importante come la Ss67".

Oltre ai Consigli Comunali elencati, si sono espressi all’unanimità con Ordini del Giorno per il mantenimento della Polstrada di Rocca, la Provincia di Forlì-Cesena, l’Unione dei Comuni della Romagna forlivese, l’Unione dei Comuni della Valle del Rubicone. Nelle prossime settimane, la vicenda dovrebbe essere discussa anche nei Consigli Comunali di Forlimpopoli, Santa Sofia, Modigliana e Tredozio.

Bongiorno, Ferrini e Ragazzini, si appellano infine ai quattro parlamentari locali Marco Di Maio, Carlo Ugo De Girolamo, Jacopo Morrone e Simona Vietina per chiedere una risposta al Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. "Da settimane - affermano i coordinatori del Comitato - non si sente più nulla sulla vicenda. Confidiamo venga accantonata l’ipotesi chiusura, ma anzi, per tutte le ragioni di buon senso che come Comitato abbiamo illustrato negli ultimi cinque mesi, speriamo si pensi al potenziamento del distaccamento di Rocca San Casciano".

Immediata la presa di posizione del deputato Marco Di Maio, che ha predisposto "un'interrogazione formale al ministero dell'Interno, che si aggiunge ai contatti e al loro informale che deve essere fatto per scongiurare, come primo e realistico obiettivo, la chiusura. Una volta che avremo questa certezza, sarà giusto concentrarsi sul potenziamento dei due presidi che - come ho più volte ribadito in tempi non sospetti e indipendentemente dalle maggioranze politiche che governavano a livello nazionale e locale - svolgono una funzione che va ben oltre i compiti assegnati".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PolStrada Rocca, appello del Comitato ai parlamentari: "Si pensi al potenziamento". Di Maio predispone un'interrogazione

ForlìToday è in caricamento