rotate-mobile
Cronaca Cava-Villanova / Via Bassetta, 16

Porte aperte al canile di Forlì: corsi di educazione per imparare a stare meglio con il proprio cane

La cooperativa sociale Coforpol organizza nelle giornate del 9 e 23 novembre, dalle 14 alle 15,30 due appuntamenti aperti alla cittadinanza forlivese, rivolti al miglioramento della relazione con il proprio cane

La cooperativa sociale Coforpol organizza nelle giornate del 9 e 23 novembre, dalle 14 alle 15,30 due appuntamenti aperti alla cittadinanza forlivese, rivolti al miglioramento della relazione con il proprio cane. Grazie alla collaborazione con l’Asd “Camminandoconilcane”, presso l’area attrezzata della struttura di accoglienza per cani di via Bassetta 16/e, si svolgeranno due volte al mese dei corsi di educazione dedicati alle tematiche più interessanti e conflittuali del vivere con il proprio cane.

L’incontro di sabato sarà dedicato al tema, sempre caldo, del “guinzaglio”: come usarlo, come rendere la passeggiata al guinzaglio un momento di crescita e non di stress per noi e per il cane. “Giocare per apprendere” sarà invece il tema del secondo incontro, previsto sempre in canile sabato 23 novembre, durante il quale gli istruttori accompagneranno i partecipanti in questo ulteriore passo di crescita relazionale con il proprio animale, attraverso divertenti giochi e attività di gruppo si getteranno le basi per meglio affrontare e vivere le difficoltà e le opportunità dell'essere "legati insieme".

Coforpol è la cooperativa sociale che gestisce il canile di via Bassetta 16/E a Forlì. "Ci stiamo proponendo - dice la direttrice Giuliana Giuliani - nella condivisione di un progetto che vede la struttura del canile, sia come centro di lotta al randagismo, sia di promozione di attività utili al benessere animale e per un corretto rapporto uomo/animale. Venite a visitare il canile e scoprirete le attività promosse da Coforpol". "In quest’ottica – prosegue Giuliani - sono stati attivati, ad esempio, percorsi di formazione specializzata rivolti a volontari ed operatori, grazie appunto alla collaborazione degli educatori dell’ASD Camminandoconilcane, formati presso la SIUA (Scuola d’interazione Uomo Animale). Attraverso la loro professionalità, basata sull’approccio cognitivo-zooantropologico, infatti si vogliono rafforzare le competenze degli addetti e dei volontari operanti nella struttura, al fine di migliorare ulteriormente i percorsi di adozione dei cani presenti, facendo si che i nostri amici a quattro zampe siano dei “buoni cittadini”".

Nei successivi appuntamenti saranno trattati i temi della socializzazione alla realtà urbana, della gestione del pet in ambito cittadino, delle classi di socializzazione in età evolutativa, puppy class, nonché laboratori didattici rivolti ai bambini e ai ragazzi, ed altro ancora.
Ogni corso ha un costo di 12 euro tutto compreso. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0543-754357 o inviare una mail a info@canileforli.191.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porte aperte al canile di Forlì: corsi di educazione per imparare a stare meglio con il proprio cane

ForlìToday è in caricamento