rotate-mobile
Cronaca

San Mercuriale dopo la pioggia vince il concorso "Cartoline da Forlì"

Lo scatto di Alberto Agnoletti si aggiudica la seconda edizione del concorso. Ecco le foto venti foto più votate

San Mercuriale si specchia poeticamente nell'acqua dopo un bell'acquazzone. E' la foto firmata Alberto Agnoletti che si aggiudica la seconda edizione del concorso Postcards, cartoline da Forlì, il contest fotografico più seguito sui social che raccoglie il meglio delle foto postate dai forlivesi e dedicate alla loro città.

Il concorso organizzato dall'associazione culturale "Postcards", con il gruppo Facebook "Fotografiamo Forlì" (amministrato dai pittori Alfonso e Nicola Vaccari) e Forlìtoday quest'anno ha visto la collaborazione anche del Comune di Forlì, del gruppo instagram "Instagramers Fc" e del Centro Diego Fabbri e ha messo in palio la partecipazione all'omonima mostra itinerante e la possibilità di essere scelti da una giura per veder diventare la propria foto una vera cartolina della città.

Al secondo posto si è classificata la foto di Enzo Bresciani con un arcobaleno che svetta su Porta Schiavonia e al terzo posto via delle Torri vista da Felice Trani in versione quasi onirica. 

Enzo Bresciani Arcobaleno su Porta Schiavonia-2

Sono state tantissime le foto postate con gli hashtag del concorso sia nel gruppo Fotografiamo Forlì che su Instagram e più di sessanta sono state quelle selezionate e messe ai voti sulla pagina Facebook di Forlìtoday per circa due mesi. "San Mercuriale è stato il soggetto più proposto e più premiato dai 'mi piace' ma moltissimi sono stati gli scorci della città fotografati dai tanti fotografi che hanno partecipato ancora più numerosi dello scorso anno" dice Roberta Invidia organizzatrice e presidente dell'associazione culturale Postcards.

Felice Trani Via delle Torri-2

Le venti foto finaliste raccontano una Forlì piena di luci e di sfumature: dalla fontana di piazza Ordelaffi che sembra d'oro firmata da Renzo Zilio, alla visione surreale del chiostro di San Mercuriale firmata Luca Cinalli. Molto suggestive anche le tre foto che propongono una Forlì dall'alto come quella di Massimiliano Baccolini che trasforma corso della Repubblica in un boulevard da grande metropoli, quella di Manuel Doccula che in un solo scatto ha raccolto tutti i monumenti della città e quella di Andrea Bonavita che immortala Forlì da Monte Poggiolo con vista fino al mare. Molto fotografati e apprezzati anche i portici del centro: da corso della Repubblica (nella foto di Chiara Sangiorgi) a piazza Saffi (Gabriele Ghirotti) e corso Garibaldi (Renzo Donati). Non poteva mancare il murale di Gomez ridipinto da Marco Casadei e il parco urbano con la poesia autunnale di Antonio Marchetti. La Rocca di Caterina Sforza entra nel novero delle foto più amate con la foto scintillante di Enzo Bresciani che piazza due scatti così come Marzia Celli premiata dai voti con il suo scatto del Duomo riflesso nell'acqua e della tavola della Tevla de sdaz in via Gaddi. 

Ecco i voti e piazzamenti di tutte e venti le foto. Dopo la pausa estiva la giuria si riunirà per scegliere le cinque foto che diventeranno cartoline della città e che hanno partecipato al concorso con l'hashtag #cartolinedaforlicultura

Le venti foto più votate di Postcards, cartoline da Forlì

1377  Alberto Agnoletti “San Mercuriale riflesso” 1°
1166 Enzo Bresciani “Arcobaleno su Porta Schiavonia” 2°
1122 Felice Trani “San Mercuriale” 3°
954 Renzo Zilio “La fontana di piazza Ordelaffi” 4°
945 Chiara Sangiorgi “Portici della Cassa dei Risparmi” 5°
924 Luca “Il chiostro di San Mercuriale” 6°
920 Luca Cinalli “Il chiostro di San Mercuriale” 7°
901 Antonio Marchetti “Autunno al parco urbano”  8°
882 Marco Casadei “Il murales di Gomes” 9° 
855 Guadalupet6 “Piazza Saffi dall’alto” 10° 
665 Marco Heracleo Orione “San Mercuriale versione noir” 11° 
588 Massimiliano Baccolini “Corso della Repubblica area” 12°
588 Andrea Bonavita “Forlì vista da Monte Poggiolo” 13°
581 Achille Arpinati “Le torri – Silouhette” 14°
548 Marzia Celli “Duomo riflesso”  15°
525 Gabriele Ghirotti “Portici di piazza Saffi” 16° 
511 Enzo Bresciani “La Rocca di Ravaldino” 17°
492 Renzo Donati “Loza de pont de broc” 18° 
468 Manuel Doccula “Forlì in uno scatto” 19°
460 Marzia Celli “Via Gaddi – Tevla de Sdaz” 20°

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mercuriale dopo la pioggia vince il concorso "Cartoline da Forlì"

ForlìToday è in caricamento