rotate-mobile
Cronaca

"Un poster per la pace": un premio in ricordo di Annalena Tonelli

Gli elaborati saranno esposti nela Sala espositiva del Chiostro di San Mercuriale sabato e domenica

Per l'undicesima volta consecutiva il Lions Club Forlì Host ha proposto alle scuole forlivesi di partecipare al concorso "Un poster per la pace", che a livello internazionale è giunto alla trentesima edizione. La proposta di coinvolgere per la prima volta nel concorso gli studenti forlivesi nacque dalla  sensibilità di Francesco Giuliari, il quale considerò, come artista e socio del club, che il tema potesse arricchire il percorso di studi dei giovani. Le premiazioni si svolgeranno sabato, alle10, nel Salone comunale, in piazza Saffi. Saranno premiati gli elaborati che risulteranno primi, secondi e terzi di ogni scuola partecipante. L'inziativa affronta un tema impegnativo e delicato, quel grande dono, la pace, appunto, che specie in questa epoca in molte parti del mondo l'umanità sembra voler rifiutare, al tempo stesso, però, nonostante la contraddizione che connota questo periodo storico non si può non individuare l'emergere forte e convinto di tante inziative per la pace, di cui si fa portatore autorevole, ad esempio, Papa Francesco. 

L'adesione delle scuole secondarie di primo grado dei sette istituti comprensivi è stata notevole anche perché il Lions Host ha deciso di istituire un premio speciale dedicato a Annalena Tonelli. Lo ha fatto dopo aver aderito al progetto "Annalena, una donna libera", promosso dal Comitato per la Lotta contro la fame nel mondo e dal Comune di Forlì, in collaborazione con numerose associazioni cittadine, per riaffermare i valori più significativi e universali che la missionaria laica forlivese ha dimostrato con il suo impegno nei confronti dei più bisognosi e che si possono riassumere in una frase che Annalena ha ribadito più volte a tutti i livelli: "Io sono sicuramente vocata per vocazione alla Povertà in tutti i sensi". Giova ricordare che il Club ha sempre prestato attenzione all'attività di Annalena ed ebbe modo di aiutarla in diverse occasioni, anche con inziative pubbliche come il concerto promosso per raccogliere fondi a favore delle sue attività. Il concerto si tenne in Duomo il 29 gennaio 1993 e vide la presenza dell'Orchestra Toscanini diretta da Rudolph Bersahai. Il Club l'ha anche ricordata, dopo il suo barbaro assassinio avvenuto il 5 ottobre di 14 anni fa, in un affollato meeting svoltosi il 27 settembre 2007, durante il quale Maria Teresa Battistini, volontaria del Comitato per la Lotta contro la fame nel mondo, ne ricordò la figura e le tante occasioni in cui operarono insieme. 

"Quello che vogliamo evidenziare del concorso "Un poster per la pace" - dichiarano Gabriele Zelli e Claudio Sirri, rispettivamente il presidente del Lions Club Forlì Host e il referente del concorso - è la partecipazione di tantissimi studenti che con i loro elaborati, tutti meritevoli di menzione e di plauso, raccontano la loro voglia di pace, di fratellanza, di amicizia tra i popoli, di autentica solidarietà tra donne e uomini che vivono sullo stesso pianeta, sempre più a contatto in una società globalizzata. Lo hanno fatto anche con capacità artistiche di non poco conto. I colori vivaci utilizzati dalle ragazze e dai ragazzi appartenenti a diverse nazionalità che frequentano le nostre scuole, diversi tra loro per provenienza eppure così uguali, hanno rappresentato, tramite l'arte, un anelito insopprimibile presente nel cuore di ogni persona, al di là delle specifiche identità culturali, cioè il desiderio di pace". Gli elaborati saranno esposti nela Sala espositiva del Chiostro di San Mercuriale sabato e domenica secondo i seguenti orari: 10.30 - 12.30 e 16.00 - 18.30, lunedì 13: 16.00 - 18.30. Ingresso libero. ‎

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un poster per la pace": un premio in ricordo di Annalena Tonelli

ForlìToday è in caricamento