rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Predappio

Predappio, completati i lavori nelle scuole

Estate di lavoro per il Comune di Predappio, in particolare sul fronte della ristrutturazione e ripristino di strutture pubbliche. Oggetto degli interventi sono stati, in particolare, gli edifici scolastici del territorio comunale

 Estate di lavoro per il Comune di Predappio, in particolare sul fronte della ristrutturazione e ripristino di strutture pubbliche. Oggetto degli interventi sono stati, in particolare, gli edifici scolastici del territorio comunale: il principale e più impegnativo è stato il rifacimento del tetto delle scuole elementari di Predappio, per un importo complessivo di circa 200mila euro.  “Conformemente al programma con cui si è presentata agli elettori – spiega Carlo Spagnoli, Assessore ai Lavori Pubblici e all’Istruzione - l’Amministrazione Comunale ha continuato a investire in particolare sulle scuole, facendosi carico, anche in una situazione di notevole carenza di risorse, di investimenti importanti interamente finanziati dai fondi del bilancio comunale, per realizzare opere che erano necessarie da anni”.
 
A rendere indispensabile l’intervento alla copertura della scuola sono state varie infiltrazioni di acqua piovana. Oltre a risolvere questo problema, l’intervento realizzato ha anche portato ad un complessivo miglioramento della struttura in chiave antisismica. 
I lavori sono stati eseguiti dalla Cooperativa Edile di Predappio, che ha aperto il cantiere il 20 giugno scorso ultimando l’opera secondo le scadenze previste. La cooperativa sta riconsegnando in questi giorni la struttura, in tempo per l’apertura del nuovo anno scolastico.  “Gli uffici tecnici del Comune – prosegue Spagnoli – ci tengono a rilevare la grande professionalità e la serietà con cui la cooperativa ha operato, rinunciando alle ferie e lavorando durante tutti i mesi estivi. Un impegno che ha permesso di avere la scuola pronta per l’avvio delle lezioni, nonostante siano sorti alcuni imprevisti che hanno allungato i tempi di lavoro”.

Durante l’estate sono stati eseguiti anche altri interventi, di minore entità ma non meno importanti. Tra questi c’è la messa in sicurezza dei vetri nelle scuole medie di Predappio, nella palestra delle scuole elementari di Fiumana e nella scuola dell’infanzia “Pettirosso” sempre di Fiumana, con applicazione della pellicola anticaduta specifica per gli edifici pubblici.
È stato inoltre sostituito l’ultimo pezzo di eternit ancora presente sulla canna fumaria della scuola dell’infanzia “Pettirosso”, così come sono state sostituite le placche di eternit che si trovavano nel campo da tennis di Fiumana.
Per arricchire l’arredo esterno delle strutture scolastiche, infine, è stato acquistato uno scivolo per bambini, destinato alla scuola dell’infanzia “Peter Pan” di Predappio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Predappio, completati i lavori nelle scuole

ForlìToday è in caricamento