Predappio, le iniziative per la Giornata della Memoria

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giornata della Memoria”, per non dimenticare la Shoah

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giornata della Memoria”, per non dimenticare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei e la deportazione. Una data densa di significato che anche Predappio ricorda, con una serie di eventi organizzati dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Predappio e Premilcuore e il Centro Giovani Elianto.
 
Sabato 25 gennaio, dalle ore 11,30 dalle ore 13,15 nella scuola media “Publio Virgilio Marone”, il Gruppo Scout di Predappio Clan Aquile Randagie presenta “Il nostro Cammino… per non dimenticare”. I giovani scout racconteranno agli alunni il loro cammino della Route sulla strada di Auschwitz: riporteranno agli studenti il loro sguardo e il loro vissuto di questa esperienza e risponderanno alle domande dei ragazzi. L'incontro è riservato agli alunni e agli insegnanti della scuola media di Predappio, e vuole essere un primo momento di preparazione alla conferenza organizzata dal Comune di Predappio, dal titolo “I Comandamenti sono 10… 11 per non dimenticare”.
 
La conferenza pubblica è in programma per giovedì 30 gennaio, dalle ore 10,00 alle 12,00 nella Sala Europa di via Marconi 15, con il rabbino capo della Comunità ebraica di Ferrara Luciano Meir Caro in veste di relatore.
All'incontro parteciperanno anche Giorgio Frassineti, sindaco del Comune di Predappio, e Anna Starnini, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Predappio e Premilcuore, assieme agli alunni delle classi terze e gli insegnanti della scuola media “Publio Virgilio Marone”. Già in altre occasioni il rabbino Caro ha incontrato i giovani e i cittadini di Predappio e torna oggi in occasione della giornata della Memoria, rendendo la sua presenza particolarmente significativa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tuffo in mare si trasforma in tragedia: giovane muore sotto gli occhi degli amici

  • Auto si schianta contro un camion: due feriti gravi, 16enne in terapia intensiva

  • Covid-19, tornano ad aumentare i casi attivi: a Forlì due nelle ultime 24 ore

  • "Vuole ucciderla", i Carabinieri corrono subito. Picchiava la compagna davanti alla figlioletta, arrestato

  • Viene da Malta, ufficializzata la prima compagnia aerea con un aereo con base al "Ridolfi"

  • Giugno 2020 il meno caldo degli ultimi nove anni. Ora il break temporalesco: "Non si escludono fenomeni violenti"

Torna su
ForlìToday è in caricamento