Predappio, premio internazionale per il sindaco Giorgio Frassineti

L'Austrian Holocaust Memorial Award (AHMA) al sindaco di Predappio, conferito per il suo impegno nel condurre studi sul fascismo attraverso la realizzazione del Centro di Documentazione del Novecento. Frassineti è il primo italiano a riceverlo.

Riconoscimento internazionale per il sindaco di Predappio Giorgio Frassineti. A conferirlo è l'associazione Servizio austriaco all'estero (Österreichischer Auslandsdienst), che ogni anno dal 2006 assegna l'Austrian Holocaust Memorial Award (AHMA) ad una persona scelta tra coloro che si siano particolarmente distinti per preservare e difendere la memoria della Shoah.

La prima edizione del premio andò allo storico cinese Pan Guang, consegnato dieci anni fa al consolato generale austriaco dal rappresentante della comunità ebraica di Shanghai; nel 2007 al giornalista brasiliano Alberto Dines, che ricevette l'AHMA nel consolato austriaco di Rio de Janeiro. Lo scorso anno il riconoscimento è volato in Argentina con Erika Rosenberg, giornalista, interprete e autrice della biografia di Emilie Schindler, moglie di Oskar Schindler.

Per la prima volta l'edizione 2016 del premio arriva in Italia, nelle mani del sindaco di Predappio Giorgio Frassineti, in riconoscimento al suo impegno nella ricerca svolta su fascismo e nazionalsocialismo e per la volontà dimostrata nel portare avanti una visione obiettiva attraverso un Centro di Documentazione del Novecento, in fase di realizzazione.

L'ufficiale conferimento dell’“Austrian Holocaust Memorial Award” si terrà nel Teatro Comunale di Predappio sabato 3 settembre alle ore 16.00, alla presenza dei rappresentanti dell'associazione austriaca e delle istituzioni italiane.

L'evento si colloca nell'ambito dell'undicesima edizione de "I Tre Giorni del Sangiovese" in programma dal 1° al 4 settembre, kermesse all’insegna del bere bene con i grandi vini dell’Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio e con concerti di musica jazz, classica e popolare, stand gastronomici e prelibatezze regionali.

Per l'occasione sarà offerto anche un programma di visite ad alcune città dell’Emilia-Romagna a cura dell’associazione per il Servizio Civile Austriaco all’estero, realizzate in collaborazione con il Comune di Predappio.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    CavaRei, inaugurato il nuovo centro residenziale: "Si apre un cerchio all'accoglienza"

  • Politica

    Elezioni, i Verdi inaugurano la sede. E chiedono a Calderoni 120mila alberi

  • Politica

    Elezioni, il sindaco uscente Davide Drei a sostegno di Calderoni

  • Sport

    Unieuro 2.015, le prime parole del gaucho Nicola: "E' una grande sfida"

I più letti della settimana

  • "A ne sò": la risposta simpatica di Filippo conquista Flavio Insinna e gli studi de "L'Eredità"

  • Smantellato un giro di prostituzione cinese da 20mila euro al mese, i soldi arrivavano ad Hong Kong

  • Violento tamponamento sulla Bidentina, due feriti: interviene anche l'elimedica

  • Rocambolesco schianto alle porte di Meldola: un'auto si ribalta, l'altra finisce nel fosso

  • "Piedoni" dell'acceleratore sull'attenti: stanno per fare il loro debutto i Velo Ok di ultima generazione

  • Furti nelle abitazioni, le indagini portano in un covo: trovata refurtiva per 38mila euro

Torna su
ForlìToday è in caricamento