rotate-mobile
Cronaca

Predappio, pulizia del fiume Rabbi: il Comune chieda aiuto ai cittadini

A seguito dei recenti fenomeni atmosferici che hanno colpito il territorio forlivese e numerose altre zone d'Italia, ha assunto carattere ancor più rilevante e primario la cura e pulizia dei corsi d'acqua

A seguito dei recenti fenomeni atmosferici che hanno colpito il territorio forlivese e numerose altre zone d'Italia, ha assunto carattere ancor più rilevante e primario la cura e pulizia dei corsi d'acqua. Nel caso specifico del comune di Predappio, il corso più importante è quello del fiume Rabbi.

"Abbiamo interpellato il Servizio Tecnico di Bacino - afferma Filippo Amadori, consigliere delegato in materia di politiche energetiche e ambiente, rifiuti e rapporti con Hera e Romagna Acque - segnalando le zone critiche, che necessitano di intervento immediato per la pulizia del corso d'acqua. La risposta che abbiamo ricevuto, però, è stata quella dell’impossibilità, da parte della Regione, di poter provvedere periodicamente al controllo e alla pulizia dell’alveo, a causa della mancanza di fondi. Ci hanno però segnalato la possibilità di intervenire per la pulizia e la salvaguardia del fiume anche in forma privata, attraverso la collaborazione dei singoli cittadini".
 
In questo caso le procedure appaiono estremamente snelle e variano a seconda del tipo di intervento. Se ci si limita a raccogliere rami e tronchi trasportati e caduti occorre una semplice comunicazione al Servizio Tecnico di Bacino e al Comune, contenente alcuni dati di base come il nominativo del richiedente, indirizzo e numero di telefono, il corso d’acqua e il tratto interessato e il periodo nel quale verrà effettuata la raccolta. Questo permette di poter raccogliere legna e detriti lungo l'argine senza interferire con il lavoro della Forestale, che sovrintende le aree limitrofe ai corsi fluviali.
 
Se invece gli interventi sono più complessi e importanti, quali la richiesta d'intervento urgente per la rimozione di legna accumulata e piante pericolanti, o per richiedere la possibilità di effettuare manutenzione ordinaria e taglio selettivo di alberi, sono previsti due moduli diversi da consegnare al Servizio Tecnico di Bacino, che si è reso disponibile ad aiutare i cittadini nella compilazione. Solo per questo secondo caso è previsto il costo, da parte del richiedente, di due marche da bollo per la presentazione della domanda. Gli Uffici del Servizio Tecnico di Bacino e l'Ufficio Tecnico del Comune di Predappio sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
 
"L'invito - conclude il consigliere Amadori - è quello di divulgare tale opportunità quanto più possibile. Il vantaggio che ne possiamo trarre è grande, sia in termini di sicurezza sia di qualità del nostro territorio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Predappio, pulizia del fiume Rabbi: il Comune chieda aiuto ai cittadini

ForlìToday è in caricamento