rotate-mobile
Cronaca

Arriva un prefetto donna: da Sondrio Erminia Rosa Cesari

Cambio alla guida della prefettura di Forli-Cesena. Dal 5 novembre il prefetto Angelo Trovato, arrivato nell'agosto del 2008, tornerà a Roma

Cambio alla guida della prefettura di Forli-Cesena. Dal 5 novembre il prefetto Angelo Trovato, arrivato nell'agosto del 2008, tornerà a Roma, per presiedere la Commissione nazionale per il diritto d'asilo. Al suo posto arriverà  Erminia Rosa Cesari, prefetto a Sondrio dal dicembre 2009. Una donna, dunque alla guida dell'ufficio territoriale del Governo. Cesari è nata a Voghera nel ’52, si è laureata in Giurisprudenza alla Statale di Milano.

Cesari comincia a Sondrio il proprio cammino nella carriera prefettizia. Entrata alle dipendenze del ministero dell’Interno nell’82 vincendo il concorso da vice consigliere di Prefettura, era stata subito assegnata alla Prefettura di Pavia dove è rimasta fino al ’91. Da allora fino al febbraio del ’96 è stata capo di gabinetto della Prefettura di Imperia, poi è passata a Biella, dove è rimasta con lo stesso incarico fino al maggio ’97 e a Lodi fino al dicembre ’99. Nelle stesse sedi ha svolto anche incarichi commissariali in diversi enti. Dal 2000 al 2007 è stata viceprefetto vicario a Lodi e dal 1° ottobre 2007 a Lodi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva un prefetto donna: da Sondrio Erminia Rosa Cesari

ForlìToday è in caricamento