rotate-mobile
Cronaca

Preghiera per tutti i bimbi mai nati al Cimitero Monumentale

Anche quest'anno, nel giorno di Ognissanti, il gruppo forlivese della "Comunità Papa Giovanni XXIII" si ritroverà compatto per pregare per tutti i bimbi non nati. L'appuntamento è alle 11, alla chiesa del Cimitero Monumentale

“Era un appuntamento al quale don Oreste proprio non voleva rinunciare. Ma il 1 novembre del 2007 il don dovette cedere all'ordine tassativo del medico che lo obbligava a stare a riposo. E la notte successiva morì”. Anche quest'anno, nel giorno di Ognissanti, il gruppo forlivese della “Comunità Papa Giovanni XXIII” si ritroverà compatto alle 11, presso il Pantheon del Cimitero Monumentale, per pregare per tutti i bimbi non nati. La santa messa sarà presieduta dal vescovo di Forlì-Bertinoro monsignor Lino Pizzi.

Preghiera per tutti i bimbi mai nati

Sono anni che l'Associazione, fondata nel 1969 dal grande sacerdote riminese, ricorda i bambini mai nati, “tutti quei piccoli - si legge nel comunicato ufficiale - che sono saliti al Padre; alcuni perché, nel Suo disegno d'amore li ha chiamati a sé, molti altri perché è stata negata loro la possibilità di nascere”. Le battaglie che don Oreste Benzi, scomparso proprio il giorno di Ognissanti di 5 anni fa, portava avanti non erano, però, contro qualcuno: “Egli incontrava la sofferenza delle persone e, sulla base di questa, innalzava al Padre la sua supplica, stimolando in chi gli stava vicino un desiderio di bene e di giustizia”.

Don Oreste ha dato inizio a diverse modalità d'incarnare il carisma fondato sulla "condivisione diretta della vita con la vita": dalle case famiglia, dove il cuore di una mamma e di un papà rigenerano nell'amore adulti e bambini, alle Cooperative educative e per il reinserimento lavorativo, ai vari Servizi interni alla Comunità che sono dediti alla rimozione delle cause che creano ingiustizia.

Particolare risalto merita il “Servizio Maternità Difficile”, incaricato di sostenere le donne nel loro diritto a non abortire e di promuovere il diritto alla vita fin dal concepimento, nonché il rispetto delle spoglie delle piccole persone morte prima di nascere. Alla singolare preghiera la Papa Giovanni invita tutti coloro che hanno a cuore questi piccoli, e in particolare i genitori che hanno perso il loro bambino prima della nascita. Verrà posta una corona di fiori bianchi sul terreno che ospita le spoglie dei bimbi in loro memoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preghiera per tutti i bimbi mai nati al Cimitero Monumentale

ForlìToday è in caricamento