rotate-mobile
Cronaca

Meteo, fine settimana con le nubi. Freddo di metà mese: "Situazione incerta"

Nei giorni scorsi era stata avanzata l'ipotesi di un'ondata di aria fredda artica da metà mese, con condizioni tipicamente invernali. Attualmente il dettaglio di questa configurazione è ancora indefinito e suscettibile di variazioni

Correnti umide atlantiche condizioneranno il fine settimana. Sabato il cielo si presenterà molto nuvoloso, con piogge sui rilievi e nella seconda metà anche in pianura. Le temperature sono attese in aumento, con valori massimi tra 5 e 11°C. Mite in quota, con la quota neve abbondantemente sopra i 2000 metri. Domenica saranno ancora le nubi a prevalere sul territorio regionale, ma le piogge potrebbero interessare solo i rilievi. Le temperature minime oscilleranno fra 3 e 7 gradi; le massime invece fra 7 e 13 gradi, con valori sopra la media climatologica. I venti soffieranno moderati dai quadranti sud-occidentali, specie sui rilievi. Le miti correnti atlantiche manterranno condizioni di tempo instabile, con nuvolosità e precipitazioni nella giornata di lunedì.

Nei giorni scorsi era stata avanzata l'ipotesi di un'ondata di aria fredda artica da metà mese, con condizioni tipicamente invernali. Attualmente il dettaglio di questa configurazione è ancora indefinito e suscettibile di variazioni, ciò rende la previsione per la settimana in considerazione molto incerta. La presenza di una depressione nell'Atlantico, che inibirebbe l'elevazione dell'anticiclone delle Azzorre verso le latitudini settentrionali, condizione necessaria per la discesa del freddo nel Mediterraneo.

Spiega il servizio meteorologico Arpae dell'Emilia Romagna: "Le ultime corse dei modelli matematici mostrano sostanzialmente due scenari; il primo con l'aria fredda che si estende fino al Mediterraneo e che di conseguenza potrebbe determinare condizioni tipicamente invernali, il secondo, al contrario, vede una predominanza del flusso atlantico temperato. Il primo scenario, fino a pochi giorni fa molto più probabile, nelle ultime previsioni risulta, caso raro, pressochè equiprobabile con il secondo. Le anomalie di temperatura risultano ovviamente dipendenti dall'occorrenza di uno dei due scenari, mentre le precipitazioni dovrebbero essere nella media in entrambe i casi". Insomma, la prognosi è ancora da sciogliere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, fine settimana con le nubi. Freddo di metà mese: "Situazione incerta"

ForlìToday è in caricamento