rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ribaltone meteorologico: dal caldo Garbino ai freddi venti dell'Est

Da venerdì cominceranno a farsi sentire gli effetti dell'ondata di freddo dall'est Europa, con intensificazione della ventilazione dai quadranti nord-orientali

Dal caldo anomalo al freddo dall'Est Europa. Si prospetta un autentico ribaltone meteorologico nei prossimi giorni. Anche la giornata di martedì è stata caratterizzata dalle forti raffiche di Garbino, che hanno spinto le temperature su valori ben oltre la media stagionale. A Forlì la stazione meteorologica del servizio meteorologico dell'Arpae ha registrato una massima di 15,2°C, qualche grado inferiore rispetto ai 17.9°C di lunedì. Mercoledì si assisterà ad una diminuzione delle temperature complice l'indebolimento delle correnti miti sud occidentali. Giovedì è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche per il transito di una perturbazione atlantica, che determinerà deboli piogge, nevose oltre i 1000 metri.

Da venerdì cominceranno a farsi sentire gli effetti dell'ondata di freddo dall'est Europa, con intensificazione della ventilazione dai quadranti nord-orientali. Ancora da definire la possibilità di nevicate anche in pianura: sussiste una possibilità di precipitazioni per effetto stau sui rilievi nella nottata tra venerdì e sabato e occasionalmente rovesci nevosi in pianura, in particolare nel settore meridionale della Romagna. Il fine settimana si annuncia soleggiato, ma ventoso con venti di Bora, che accentueranno la sensazione del freddo. Una situazione destinata a rimanere stazionaria almeno fino al 20 gennaio; seguirà una fase caratterizzata dalla presenza di un campo anticiclonico, con graduale aumento delle temperature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ribaltone meteorologico: dal caldo Garbino ai freddi venti dell'Est

ForlìToday è in caricamento