rotate-mobile
Cronaca

Meteo, che inverno sarà? Il primo aggiornamento: "Leggermente più mite rispetto alla norma"

Il precedente inverno è stato caratterizzato da flussi perturbati atlantici assai intensi con traiettoria più meridionale e poco ondulata rispetto ai canoni climatologici stagionali

A piccoli passi verso l'inverno. Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com, fornisce il primo aggiornamento sull'andamento meteo dell'Inverno 2014-2015, premettendo che "il margine di attendibilità è alquanto basso e non si possono escludere delle novità nelle emissioni di novembre, quando saremo più vicini al target stagionale". Tuttavia pare che non si replicherà l'inverno anomalo del 2013-2014, risultato il più mite almeno dal 1900.

IL PRECEDENTE INVERNO - Il precedente inverno è stato caratterizzato da flussi perturbati atlantici assai intensi con traiettoria più meridionale e poco ondulata rispetto ai canoni climatologici stagionali. L'elevata incidenza di correnti meridionali, insieme ai numerosi passaggi perturbati con molte giornate e nottate nuvolose o coperte, ha favorito anomalie termiche positive particolarmente significative nei valori minimi e nei mesi di gennaio e febbraio, durante i quali si sono registrate pochissime temperature minime negative ed in genere appena al di sotto dello zero.

LE PRIME PROIEZIONI - E quest'anno come andrà? Chiarisce Randi: "Adottando l’approccio chiamato “multimodel ensemble”, ovvero uno scenario mediato tra le corse di diversi modelli adottati per tale scopo, si scorge un segnale un poco più confidente verso una stagione leggermente più mite rispetto alla norma, ma certamente non sui livelli dello scorso “non” inverno. Il segnale relativo alle precipitazioni è diretto verso piovosità un po' superiore alla norma. Insomma potrebbe trattarsi di un inverno più vicino a quelli tipici della nostra regione ed un po' più piovoso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, che inverno sarà? Il primo aggiornamento: "Leggermente più mite rispetto alla norma"

ForlìToday è in caricamento