rotate-mobile
Cronaca

Fine settimana con piogge e nevicate a quote basse: le previsioni meteo

Il weekend vedrà un inizio grigio su tutta la regione con prime precipitazioni tra parmense e piacentino e sul crinale: la neve inizialmente cadrà ad alta quota sull'Appennino centrale

Grande cambiamento meterologico per il Nord Italia: dopo oltre 40 giorni di alta pressione, nebbie, clima mite in montagna ed assenza di precipitazioni la situazione cambierà. L'arrivio della prima perturbazione del nuovo anno riporterà pioggia e nevicate. L' Emilia Romagna vedrà il ritorno della pioggia ed anche della neve dopo quasi 40 giorni di assenza. Il weekend vedrà un inizio grigio su tutta la regione con prime precipitazioni tra parmense e piacentino e sul crinale: la neve inizialmente cadrà ad alta quota sull'Appennino centrale mentre sui settori tra piacentino e parmense i fiocchi potrebbero giungere già fino a fondovalle in mattinata.

Le piogge si estenderanno poi a tutta la regione nel corso della giornata. Dopo una parziale attenuazione die rovesci essi riprenderanno nella notte con quota neve in rapido calo grazie all'entrata dell'aria fredda in quota. Nella notte, quindi, la neve scendrà fino in collina da Piacenza fino al modenese: in caso di forti rovesci non si escludono nevicate coreografiche fin sulle pianure vicino alle colline. La giornata di domenica inizierà con cieli grigi e piogge sparse tra Emilia orientale e Romagna con quota neve che all'alba potrebbe sfiorare la pianura sul bolognese e quote di collina su ravennate, oltre 500 metri su bassa Romagna. Migliora dalla tarda mattinata su Emilia e succesivamente anche sulla Romagna. Temperature minime generalmente comprese tra -2°C e +4°C, massime tra +3°C e +6°C. 

LE PREVISIONI PER IL FORLIVESE - La giornata che aprirà il primo weekend del 2016 vedrà un inizio grigio a causa della perturbazione che dopo quasi 40 giorni riporterà la pioggia a partire da fine mattinata. I rovesci risulteranno intermittenti con una pausa verso la serata. Nella notte ripresa dei fenomeni con prime nevicate sopra i 900 metri. La giornata di domenica inizierà con piogge con quota neve in rapido calo da 800 metri fin sui 400 metri circa, fiocchi localmente anche a quote più basse. Esaurimento dei fenomeni verso fine mattinata. Temperature in calo, ventilazione in aumento domenica, mare da calmo a poco mosso. Le temperature in tempo reale e le previsioni fino a martedì sono disponibili su www.emiliaromagnameteo.com.

sabato-2-gennaio-2016-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana con piogge e nevicate a quote basse: le previsioni meteo

ForlìToday è in caricamento