rotate-mobile
Cronaca

Meteo, forte ondata di maltempo: previsti rovesci e calo delle temperature

Le temperature sono previste in sensibile diminuzione, con le massime che oscilleranno tra 18 e 20°C. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, con raffiche che potranno raggiungere i 45 chilometri

Nuova ondata di maltempo all'orizzonte sulla Romagna. E' in arrivo infatti una perturbazione nord atlantica, fucina di piogge anche a carattere temporalesco. La fase più intensa è prevista giovedì, con i modelli matematici che prevedono accumuli tra 10 e 45 millimetri, in particolar modo a ridosso della fascia costiera. Le temperature sono previste in sensibile diminuzione, con le massime che oscilleranno tra 18 e 20°C. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, con raffiche che potranno raggiungere i 45 chilometri.

ALLERTA METEO - La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta di 24 ore anche per criticità idraulica dalle 8 di giovedì. Nell'avviso viene rimarcato che "la presenza di un minimo depressionario sul bacino  del Mediterraneo porterà precipitazioni di moderata intensità associate a rovesci e temporali sul settore orientale della regione. In particolare sono previsti valori compresi tra 30 e 40 millimetri sulle 24 ore con massimi puntuali superiori a 50 millimetri. Sui rilievi le precipitazioni oscilleranno tra 20 e 30 millimetri, ma con possibili valori puntuali attorno ai 50 mm. Si segnalano anche eventuali rinforzi del vento associati ai temporali".

TENDENZA - La tendenza è per un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche già nella giornata di venerdì, quando il cielo si presenterà poco nuvoloso. Le temperature sono attese in lieve aumento, con valori tra 18 e 22°C. Il fine settimana si preannuncia stabile. Successivamente le elaborazioni matematiche non escludono un'irruzione di aria fredda dall'Artico, favorita dalla spinta dell'alta pressione delle Azzorre verso le latitudini settentrionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, forte ondata di maltempo: previsti rovesci e calo delle temperature

ForlìToday è in caricamento