rotate-mobile
Cronaca

Meteo, arrivano i temporali scaccia caldo: scatta l'allerta della Protezione Civile

Anche quella di mercoledì è stata una giornata particolarmente critica, con la colonnina di mercurio che ha raggiunto il massimo alle 16, con 35,2°C complice i venti di caduta dall'Appennino

Termina nelle prossime ore l'ondata di caldo africano che ha attanagliato in questi giorni l'Emilia-Romagna con temperature elevate e forti disagi. Anche quella di mercoledì è stata una giornata particolarmente critica, con la colonnina di mercurio che ha raggiunto il massimo alle 16, con 35,2°C complice i venti di caduta dall'Appennino. La ventilazione ha avuto il merito di abbassare l'umidita relativa, che durante le ore pomeridiane non è andata oltre il 25%. Il caldo africano ha avuto il proprio apice.

Secondo i dati forniti dal Centro Funzionale Arpa sono in arrivo correnti di aria più fresca nei bassi strati, unite alle presenza di una massa d'aria preesistente calda e umida, forniscono condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, localmente anche di forte intensità, che potranno interessare anche il forlivese. Per questo motivo la Protezione Civile ha attivato una "fase d'attenzione" fino alle 11 di giovedì.

"Il campo di pressione sul nostro territorio - spiega l'allerta - è in diminuzione per il sopraggiungere di una saccatura in quota a nord dell'arco alpino. Alla saccatura è associato un sistema frontale. Infiltrazioni di aria più fresca nei bassi strati, unite alle presenza di una massa d'aria preesistente calda e umida, forniscono condizioni favorevoli allo sviluppo di sistemi temporaleschi organizzati, localmente anche di forte intensità".

E' previsto anche un rinforzo del vento, con possibile raffiche da nord est. Questo potrebbe provocare danni a tettoie, pergolati, tensostrutture, rottura e caduta di rami,  alberi, pali, segnaletica e altro. Con i temporali, inoltre - come purtroppo accade ormai di frequente – potrebbero verificarsi allagamenti dovuti all’incapacità della rete di smaltire le acque. I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità.

Ai cittadini si raccomanda di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, in modo da favorire il deflusso dell’acqua, di fissare eventuali strutture e oggetti posti all’aperto che possano essere danneggiate, e di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo: https://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/allerte-regionali.

Il peggioramento sarà rapido. I fenomeni, infatti, sono attesi in particolare tra le 6 e le 9 di giovedì. Successivamente seguiranno ampi rasserenamenti. Le minime sono previste in flessione con valori compresi tra 22 e 24 gradi. Le massime sono attese in decisa flessione con valori attorno a 30 gradi. Venerdì il cielo sarà sereno, con temperature senza variazioni di rilievo. Il graduale nuovo aumento del campo anticiclonico associato a correnti occidentali porterà nuovamente generali condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato fino alla giornata di domenica. Possibile peggioramento con temporali sparsi nella giornata di lunedì per l'arrivo di aria più fresca in quota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arrivano i temporali scaccia caldo: scatta l'allerta della Protezione Civile

ForlìToday è in caricamento