rotate-mobile
Cronaca

Meteo, primi temporali: nelle prossime ore maltempo con il vortice Scandinavo

All'origine della nuova fase di maltempo un vortice depressionario proveniente dalla Scandinavia, che darà luogo a precipitazioni a carattere di rovescio ed un sensibile abbassamento della temperatura

Il temporale di mercoledì che ha interessato il Forlivese non è altro che un antipasto del peggioramento atteso nelle prossime ore. All'origine della nuova fase di maltempo un vortice depressionario proveniente dalla Scandinavia, che darà luogo a precipitazioni a carattere di rovescio ed un sensibile abbassamento della temperatura. Dopo alcuni giorni di "estate settembrina", con sole e colonnina di mercurio vicina ai 30°C, si torna a fare i conti con nuvole e pioggia.

Le prime infiltrazioni di aria fresca, che annunciano l'ingresso del sistema perturbato nella nottata tra mercoledì e giovedì, hanno generato la formazione di un temporale, che ha interessato prevalentemente il Forlivese. In città il pluviometro della stazione meteo dell'Arpa ha registrato 5 millimetri di pioggia, mentre meno intense sono state le precipitazioni nell'entroterra. Tra le nuvole è filtrato qualche raggio di sole, ma la tregua ha le ore contate.

Nel corso delle ore è previsto un aumento della nuvolosità, con piogge a carattere di rovescio accompagnate da venti dai quadranti settentrionali in intensificazione. Anche quella di giovedì sarà una giornata perturbata, con cielo molto nuvoloso e fenomeni localmente temporaleschi. Tendenza nel corso del pomeriggio ad una graduale attenuazione dei fenomeni.

Complessivamente sono attesi tra i 20 ed i 40 millimetri di pioggia. E' prevista una diminuzione delle temperature, con valori che non andranno oltre i 20°C. Da venerdì le nuvole lasceranno spazio ad ampie schiarite, preludio ad un weekend stabile e soleggiato, con la colonnina di mercurio che guadagnerà gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, primi temporali: nelle prossime ore maltempo con il vortice Scandinavo

ForlìToday è in caricamento