rotate-mobile
Cronaca

Meteo, sos sole cercasi: nel weekend un accenno di estate settembrina

Finalmente si rivedrà il sole, in particolar modo domenica, quando le temperature sono previste in aumento, con valore gradevoli che oscilleranno tra 24 e 26°C

Sos sole cercasi. Settembre, che ha segnato l'inizio dell'autunno meteorologico, è esordito con quattro giornate consecutive di maltempo. Precipitazioni spesso frequenti, dovute al minimo depressionario che si è formato sull Ionio a seguito della perturbazione arrivata direttamente dal Nord Europa nella nottata tra domenica e lunedì, ed un sensibile abbassamento delle temperature, con la colonnina di mercurio che a fatica tra lunedì e martedì è riuscita a toccare i 19°C.

Complessivamente su Forlì sono caduti 28,2 millimetri di pioggia, come certificato dai pluviometri del servizio meteo regionale dell'Arpa. La media climatica per il mese di settembre è di 62 millimetri. E altre piogge sono attese nei prossimi giorni. Prima della nuova parentesi perturbata, attesa a cavallo del 13 settembre per effetto di una depressione nord-atlantica, i modelli matematici lasciano ben sperare per un weekend stabile. Finalmente si rivedrà il sole, in particolar modo domenica, quando le temperature sono previste in aumento, con valore gradevoli che oscilleranno tra 24 e 26°C. Qualche addensamento nuvoloso è atteso per sabato, ma nel contesto di una giornata stabile.

Il temporaneo campo di alta pressione sarà scalfito da correnti nord-occidentali, che da lunedì determineranno condizioni di accentuata variabilità, con alternanza di schiarite e annuvolamenti, che potrebbero dar luogo ad isolate piogge. Quindi a cavallo del 13 settembre il tempo è destinato a volgere al peggio. Si assisterà gradualmente ad un'intensificazione della nuvolosità per il sopraggiungere di una depressione atlantica, che darà luogo ad una nuova fase di maltempo. La prognosi della previsione è ancora incerta. Ci può consolare con l'estate settembrina del weekend, prima di dover tornare a fare i conti con l'autunno che avanza a ritmo spedito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sos sole cercasi: nel weekend un accenno di estate settembrina

ForlìToday è in caricamento