rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, brusco calo delle temperature. Le proiezioni per il weekend di Pasqua

Dopo la nottata caratterizzata da lampi e tuoni, il sole è tornato a far capolino tra le nuvole. Ed ora tutti incollati sul web per capire che tempo farà per il lungo weekend pasquale

E' evidente il brusco calo delle temperature dopo giornate da primavera inoltrata. Sono gli effetti di un impulso di aria fredda dai Balcani, che si è manifestata con rovesci anche a carattere temporalesco. Dopo la nottata caratterizzata da lampi e tuoni, il sole è tornato a far capolino tra le nuvole. Ed ora tutti incollati sul web per capire che tempo farà per il lungo weekend pasquale. "Potremmo quindi azzardare un periodo debolmente instabile, ma durante il quale non dovrebbero mancare fasi soleggiate ma con la possibilità di passaggi nuvolosi alquanto frequenti associati a precipitazioni sparse", annuncia Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com, interpellato da RomagnaOggi.it.

"Nella giornata di Pasqua - illustra Randi - probabilmente avremo nubi sparse intervallate da temporanee schiarite, ma le eventuali precipitazioni sembrano confinate essenzialmente a nord del Po, con la nostra regione caratterizzata da un rischio di pioggia assai basso ed in genere relegato al settore appenninico nelle ore pomeridiane. Per la giornata di lunedì l’instabilità potrebbe un po' intensificarsi, specie nelle ore pomeridiane, con possibilità di piovaschi o rovesci sparsi ma essenzialmente su rilievi, settore pedecollinare e zone interne; meno a rischio la fascia costiera".

"Il quadro termico - conclude Randi -. sarà caratterizzato da valori leggermente superiori alla norma del periodo, ma con anomalie modeste e, se vogliamo, possiamo considerare i valori previsti ancora entro quelli tipici della terza decade di aprile, con massime comprese tra 21 e 22°C ( sui 19/20°C lungo la costa) e minime intorno a 9/11°C, con valori un poco più elevati su costa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, brusco calo delle temperature. Le proiezioni per il weekend di Pasqua

ForlìToday è in caricamento