rotate-mobile
Cronaca

Meteo, settimana autunnale con foschie e piogge. Poi possibile freddo

Seguirà un'irruzione di aria fredda dall'artico, favorita dall'estensione verso le latitudini settentrionali dell'anticiclone delle Azzorre, che darà luogo tra venerdì e sabato ad un'acuta fase di maltempo

Quella che sta per iniziare sarà una settimana di stampo autunnale, con molte nuvole all'orizzonte, foschie dense e piogge a fasi alterne. Lunedì il cielo si presenterà generalmente coperto, con foschie dense che limiteranno la visibilità specie al mattino e nelle ore serali. Martedì sarà una giornata caratterizzata dal transito di una perturbazione atlantica, responsabile di precipitazioni localmente a carattere di rovescio e venti deboli-moderati dai quadranti meridionali.

Le temperature oscilleranno tra 12 e 15°C, con valori al di sopra della media del periodo. Mercoledì e giovedì trascorreranno all'insegna della spiccata variabilità, con possibilità di occasionali precipitazioni. Seguirà un'irruzione di aria fredda dall'artico, favorita dall'estensione verso le latitudini settentrionali dell'anticiclone delle Azzorre, che darà luogo tra venerdì e sabato ad un'acuta fase di maltempo con piogge abbondanti e possibili nevicate a quote medio-alte sui rilievi.

I modelli matematici non escludono poi un'altra discesa di aria più fredda, sempre dall'Artico, con un possibile primo assaggio della stagione invernale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, settimana autunnale con foschie e piogge. Poi possibile freddo

ForlìToday è in caricamento