rotate-mobile
Cronaca

Meteo, ultimi scrosci di pioggia: esonda anche il Lago del Sole

In mattinata sono caduti oltre 12 millimetri di pioggia, distribuiti in modo omogeneo su tutto il forlivese. Ma nelle prossime ore è previsto l'auspicato ritorno del bel tempo

Ultime ore di maltempo sulla Romagna. La giornata di venerdì è iniziata all'insegna degli scrosci d'acqua, che hanno interessato prevalentemente la fascia pianeggiante. In mattinata sono caduti oltre 17 millimetri di pioggia, distribuiti in modo omogeneo su tutto il forlivese. Le abbondanti precipitazioni degli ultimi aggiorni hanno addirittura portato il Lago del Sole, a Carpena, all'esodazione. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno lavorato con le idrovere.

In Campigna è tornato temporaneamente a nevicare, con fiocchi a falda larga caduti per alcuni minuti con forte intensità. La precipitazione si è poi trasformata in pioggia con l'attenuarsi dell'intensità. Nelle prossime ore è previsto l'auspicato ritorno del bel tempo. Resterà in vigore fino alla mezzanotte tra venerdì e sabato la nuova allerta di Protezione Civile diramata giovedì per criticità idrauliche e idrogeologiche, in considerazione anche delle precipitazioni dei giorni precedenti che hanno reso il terreno instabile. Da sabato e fino a giovedì il progressivo consolidamento del campo di alta pressione determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature in graduale aumento che oscilerrano tra 17 e 20°C.

Esonda il Lago del Sole (foto A. Salieri)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ultimi scrosci di pioggia: esonda anche il Lago del Sole

ForlìToday è in caricamento