rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, una settimana di gelo: e domenica arriva la neve. Scatta l'allerta

Il culmine è atteso tra martedì e i primi giorni del nuovo anno, per effetto dell'ingresso di aria fredda continentale, con isoterme all'altezza di circa 1300 metri intorno ai -12°C

L'Emilia Romagna sta per esser colpita da un'ondata di freddo, tra le più intense degli ultimi anni. Il culmine è atteso tra martedì e i primi giorni del nuovo anno, per effetto dell'ingresso di aria fredda continentale, con isoterme all'altezza di circa 1300 metri intorno ai -12°C. Insomma si batterà i denti: le temperature subiranno un crollo, con valore che anche di giorno faticheranno ad andare oltre lo zero. Oltre al gelo, arriverà anche la neve.

Nel primo pomeriggio di venerdì il servizio di Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo di livello 1 in previsione di vento, stato del mare e neve dalle 6 di sabato alle ore 12 di lunedì. Il Comune è pronto ad attivare il piano neve con mezzi spargisale e spazzaneve al verificarsi di precipitazioni nevose, previste dalla Protezione civile nella giornata di domenica. Gli esperti prevedono accumuli che non dovrebbero superare i 10 centimetri in pianura, mentre sui rilievi potrebbero cadere fino a 20 centimetri di neve. Tuttavia è bene precisare che i modelli matematici non tengono conto di alcune variabili, come l'effetto dell'Adriatico, che, con le temperature dell'acqua piuttosto alte per il periodo, potrebbe favorire la formazione di temporali nevosi. Inoltre la formazione di un minimo depressionario sul medio Tirreno piloterebbe altre correnti umide, che, in contrasto con i flussi freddi, determinerebbero precipitazioni ancora più copiose.

LA SITUAZIONE - Si legge nell'avviso della Protezione Civile: "La formazione di un minimo depressionario sul Tirreno settentrionale, associato alla discesa di aria fredda in quota da nord-est, determinerà condizioni di tempo perturbato con nevicate che interesseranno nella giornata di sabato i rilievi emiliani e probabilmente, in maniera debole, anche le relative zone pedecollinari; pioggia sulla Romagna".

ARRIVA LA NEVE - Ma la "dama bianca" raggiungerà anche la costa: "Domenica - affermano dalla Protezione Civile -  i fenomeni si trasferiranno verso est e l'arrivo di aria più fredda determinerà nevicate anche sulle pianure centrale e romagnola. Su tutti i rilievi sopra i 500-700 metri si prevedono accumuli complessivi intorno ai 20 centimetri. Sulle zone di pianura gli accumuli non dovrebbero superare i 10 centimetri e saranno più probabili sul settore centro orientale domenica mattina".

OCCHIO AL GHIACCIO - Avverte la Protezione Civile: "Durante le precipitazioni nevose potrebbero diventare difficoltose le condizioni di circolazione sulla rete stradale ordinaria, secondaria ed autostradale e verificarsi localizzate interruzioni dei servizi pubblici esse Al termine delle precipitazioni un calo significativo delle temperature, previsto a partire dalla sera di domenica, potrebbe determinare gelate notturne. Pertanto potranno perdurare sino alle ore 12 di lunedì condizioni di circolazione difficoltose sulla viabilità stradale". Rischio neve anche per i prossimi giorni: dopo un lunedì all'insegna del bel tempo, ma con temperature rigide, impulsi dall'Adriatico potrebbero pilotare corpi nuvolosi associati a rovesci nevosi nella giornata di martedì e mercoledì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, una settimana di gelo: e domenica arriva la neve. Scatta l'allerta

ForlìToday è in caricamento